download gratis
Licenza gratuito
Sistema Operativo WindowsXP
Dimensione 7.2 Mb
Recensito da Redazione

DigiCat

Gestore di collezioni di file che permette di ricercare anche su supporti esterni... non presenti

Dalla Francia con amore: Digicat, catalogo digitale. Non è il primo, si spera non sia l’ultimo e potrebbe non essere il migliore per certi utenti: ma in questa categoria i gusti contano molto.

Disponibili in Francese e in Inglese (anche se qua e là spunta comunque il francese), Digicat cataloga file permettendone in seguito una veloce ricerca attraverso la propria interfaccia, anche se questi file non sono più presenti sul pc o se i cd sono in prestito ad un amico in Madagascar, la chiavetta USB è nell’altra giacca e l’hard disk dei film a luci rosse è stato prestato all’amico scapolone.

Utilizzo tipico, dunque, quello su un hard disk esterno pieno di fotografie di zia Giselda, di donne o uomini ignudi, di backup o file multimediali, oppure su una serie di cd appena masterizzati o ricevuti in regalo, dvd, chiavette usb, ma anche cartelle dell’hard disk attualmente in uso. Si inseriscono, si chiede a Digicat di effettuarne una scansione e lui mette via l’elenco. Digicat, se si vuole, può entrare anche nei file compressi RAR, ZIP e CAB, per aggiungere all’elenco anche i loro contenuti. In questo modo cercare in mega collezioni che contengono mega collezioni smette di essere un problema.

L’interfaccia di ricerca è semplicissima e abbastanza veloce: Digicat permette di muoversi tra le voci ricercate all’interno dei cataloghi (sfogliandoli passando da una voce ricercata ad un’altra), e consente alcune operazioni di copiaincolla delle linee o dell’intero testo. Inoltre permette di esportare in formato excel, word, XML, html e PDF, e di inviare mail con le liste con PDF. Dotato di una insospettabile sezione di stampa e anteprima, permette a tutti di riportare su carta meravigliose liste da 3000 pagine! ( GF )

Programmi simili:

Cathy

Disc Library

Visual Cd