Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1004 Kb
Recensito da
Pubblicato il
12 dicembre 2008

Disegni e foto

Digital Clip Factory

Foto in movimento che diventano filmati per Windows, semplice e comoda utility gratuita...

L'effetto di transizione "alla iPhoto" per Windows, così definiscono gli autori questo piccolo e gratuito programma per sfornare filmati (clip) a partire da un insieme di immagini unite insieme da una dissolvenza incrociata conosciuta come "Ken Burns effect".

Chi è Ken Burns? Un famoso documentarista (e non solo) americano che ha dato il nome ad un abusatissimo effetto di dissolvenza incrociata con lo zoom, una specie di mal di mare al rallentatore ma "stiloso e cool" presente sui moderni sistemi Apple portatili e non, e su molti programmi di video editing.

Digital Clip Factory consente di creare facilmente ed in pochi minuti dei video in formato Windows Media File, partendo da una serie di fotografie che possono essere animate indipendentemente, personalizzando il movimento e lo zoom. L'unico effetto di transizione disponibile è il succitato Ken Burns, che indubbiamente valorizza le fotografie permettendo lenti e pensati zoom sui particolari da evidenziare.

Il programma permette anche di inserire una colonna sonora, ed il risultato finale è molto piacevole da guardare e scambiare, sicuramente qualcosa di più "pro" rispetto ad una semplice sequenza di immagini una dietro l'altra.

Microsoft Photostory 3 , in italiano e gratuito, è molto più completo e personalizzabile sia per la colonna sonora che per la gestione delle animazioni e differenti transizioni. Ma Digital Clip Factory brilla per semplicità d'uso e, grazie alla sua area di lavoro ben ordinata e comprensibile anche ai meno esperti, consente di ottenere ugualmente buoni risultati con meno risorse di sistema e meno fronzoli, specie se ci si accontenta di Ken Burns e non si ha tanto tempo da perdere. Utile anche per presentazioni d'effetto, come si può ammirare nei democlip presenti sul sito del programma.

Programmi simili:
Fotografie e transizioni