Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
141 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

Dirkey 2.0

Dirkey 2.0

Semplice e meraviglioso, piccolo e gratuito. DirKey è un gestore di cartelle preferite.. D'altra parte la routine è la onnipresente nemica di chi opera al computer, perché volenti o nolenti ci sono operazioni che si ripetono molto spesso.. Tanto vale velocizzarle.
Ad esempio... ci sono cartelle nelle quali si memorizzano i file via via creati che, alla fine, sono sempre quelle stesse cartelle. Oppure si va ad attingere i propri file di lavoro sempre dalle stesse cartelle di archiviazione. Ecco, DirKey permette di mettere in un attimo un "segnalibro" che contrassegna una certa cartellina (ad esempio "c:archivioprogettiprove") e richiamarla in qualsiasi momento, in qualsiasi finestra di dialogo di salvataggio o apertura file di Windows, o all'interno di qualsiasi finestra aperta. In parole ancora più semplici: selezionando ad esempio una qualsiasi cartellina (o trascinandola nella piccola interfaccia di DirKey che se ne sta nel SystemTray) e premendo CTRL+ALT+1 verrà creato il segnalibro "1", richiamabile in qualsiasi momento premento CTRL+1.
Tutto qui? Eh no. Il programmino è completamente personalizzabile, così come le scorciatoie da tastiera, ed il numero di segnalibri possibili è illimitato anche se le combinazioni di tasti comode come CTR+0...9 sono ovviamente solo dieci.
DiRkey esiste ora in due versioni, la prima è per tutti i Windows e la seconda solo per quelli più giovani (2000 e XP).
Quest'ultima, denominata NTXP, supporta anche i nomi di percorso che contengono caratteri Unicode. La vecchia versione, invece, supportava soltanto caratteri ANSI.
In parole semplici.. con la vecchia versione, ed un nuovo sistema operativo, alcuni nomi di cartelle potrebbero non essere interpretate correttamente, quindi è bene scegliere la versione giusta!