Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.89 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

Disc Library

Catalogo CD, DVD, Chiavette, Hard Disk, Cartelle e files per ricerche future; per...

CD, DVD, Cartelle, dischi fissi, chiavette USB... tutte piene di centinaia di migliaia di file... tutti i download di Punto Informatico... tutte le foto delle vacanze (in formato digitale) dal 1961 ad oggi... e documenti di testo, lettere d'amore, programmini e altri file di dubbia provenienza... Anche il più pignolo ed ordinato avrà comunque qualche problemino a reperire velocemente un file del quale si ricorda solo un pezzo di nome... E poi sarà stato un DOC o un TXT ? E dove? Di che anno sarà stato? Era su dvd o cd? Chi lo sa...

Sono già stati recensiti ottimi programmi per gestire collezioni , anche solo di divx o dvd o file musicali ... ma Disclib, come anche il già recensito Cathy tratta un po' tutti i file aiutando a ritrovarli tra i vari supporti.

Basta creare od aprire il proprio file catalogo ed iniziare a sottoporre al programmino bulgaro l'analisi dei vari supporti che interessano, avendo cura di inserire qualche informazione testuale sul contenuto oltre a quelle che disclib estrae per conto proprio. Per trovare quel che serve è sufficiente usare le funzioni di ricerca in Disclib senza scartabellare fisicamente tra tutti i propri archivi: è Disclib a rivelare dove si trovi quel che si cercava.

Dotato delle più classiche funzioni di catalogazione, Disclib permette anche di estrarre i tag più comuni dai file multimediali ma soprattutto di affiancare un proprio sistema di catalogazione parallelo, una sorta di "preferiti" che ognuno può gestire come desidera, per aiutarsi a cercare ancora più agevolmente tra i propri file. I database creati possono anche essere uniti fra loro, molte delle categorie e dei tag possono essere aggiornati autonomamente per espandere l'elenco di quelli "base" già presenti nel programma (o per tradurre quelli lasciati in inglese). Non mancano funzioni di importazione ed esportazione e l'interfaccia è semplice ed intuitiva, pulita ma non spartana. Il programma è disponibile anche in italiano (l'help è in inglese, però!). ( GF )