Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
2.08 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

Disk Inventory X

Analisi grafica di hard disk e cartelle, per risolvere misteri di spazio occupato...

"Nessuno può dire di aver mai visto un hard disk, o meglio il suo contenuto, finché non lo vede con Sequoia view ": lo scriveva PI Download nel 2004, ed è proprio quello il più noto visualizzatore di hard disk in maniera grafica, che non deve però far dimenticare i suoi fratellini software per OS X, come il programma in oggetto.

Disk Inventory X è completo e gratuito, e consente di analizzare e visualizzare interi dischi o cartelle a scelta in un modo veramente speciale, trasformando lo spazio occupato su disco da file e cartelle in rettangoli colorati di differenti dimensioni. Il programma permette anche di evidenziare tutti i file di un certo tipo (mp3, avi, mov, doc, etcetc) elencando e calcolando lo spazio utilizzato da ciascun tipo di file.

Le mappe grafiche generate in pochi minuti, previa analisi del disco o della cartella scelta, sono uno dei modi più intuitivi e semplici per capire dove sono finiti quei tanti GB liberi del disco che non ci sono più, o semplicemente per organizzare pulizie primaverili e backup di dati obsoleti.

Il tempo dell'analisi può protrarsi a lungo nel caso di dischi esterni o molto affollati, ma in compenso il programma può aprire più finestre con varie mappe relative a differenti cartelle e dischi, offrendo un'analisi a tutto campo del parco hard disk a disposizione.

L'interfaccia è composta da una serie di finestre in sequenza logica, dall'elenco dei dischi analizzabili alla mappa grafica vera e propria, condita da due barre laterali per le informazioni ed i tipi di file. Una ulteriore finestrella di informazioni riesce a fornire moltissimi dati relativi ai file o cartelle selezionati, anche quelli relativi ai permessi, al percorso e al tipo di formattazione.

In maniera simile ai già recensiti GrandPerspective e JdiskReport, il link per raggiungerli è a fondo scheda, con Disk Inventory X scorrazzare nelle giungle dei propri hard disk diventa quasi una piacevole passeggiata, tra rettangoloni e misteri (sull'occupazione dello spazio!) svelati, e tanti dati utili per sapere e tenere sempre il controllo sulla Macchina.

Programmi simili:
Analisi grafiche del disco per OSX e non solo