Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.32 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

DiskDigger

Utility per recuperare file da chiavette USB, dischi fissi, hard disk, memory card....

Hard disk esterni, chiavette USB, memory card di dispositivi mobili, ed una quantità sempre più grande di file multimediali (ma non solo) che si muovono, copiano, spostano, cancellano.

DiskDigger è una piccola utility gratuita per Windows in grado di recuperare il recuperabile da qualsiasi supporto, a patto che si usi la precauzione di non utilizzarli in nessun modo né di riscrivere dati se si vuol provare a rintracciare materiale cancellato per errore.

Il programma è gratuito ed ancora in corso d'opera, e quindi il sito merita visite frequenti per sperimentare subito le nuove caratteristiche in arrivo: al momento è comunque completo e ben funzionante e talmente semplice ed intuitivo che l'autore non ha ancora scritto un bel manuale, forse superfluo.

Gli autori tengono a sottolineare che la loro creazione non è proprio un semplice "undelete" in grado di recuperare file appena cancellati ricostruendo le voci mancanti nel file system, ma piuttosto un vero e proprio "scavatore" (digger) che scandaglia ogni singolo settore del disco alla ricerca di frammenti e di file.

L'analisi, che può richiedere lunghe attese, mostra fortunatamente i risultati in tempo reale, ed è persino possibile visualizzare immediatamente un'anteprima dei file rintracciati o filtrare la ricerca delimitando il campo a certi tipi di file, multimediali e non.

Se si cancella involontariamente una memory card di una macchina fotografica, se si vogliono rintracciare le foto precedentemente memorizzate, o per qualsiasi altro controllo su dischi e supporti di praticamente qualsiasi tipo, DiskDigger può rappresentare la salvezza in forma digitale.

Inoltre il programma è un singolo file EXE, trasportabile e moltiplicabile sugli stessi supporti mobili che DiskDigger scava e scandaglia alla ricerca del file perduto.

Programmi simili:
Recuperare il recuperabile