Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
433 Kb
Recensito da
Pubblicato il
01 dicembre 2006

Gestione file e computer

DM2

Tantissime opzioni in più per gestire le finestre di Windows, ma non solo

DM2 non fa il caffè. Fa tutto, ma non il caffè. È un eccezionale "manager" e manipolatore di finestre e altre funzioni relative ad esse talmente pieno zeppo di opzioni e strumenti che ci vorrebbe un intera puntata di PI Download per descriverle tutte!

I tre bottoni in cima ad ogni finestra di Windows (riduci, massimizza, chiudi) diventano veri e propri laboratori di nuove opzioni e strumenti, consentendo all'utente di cambiare la trasparenza della finestra e dell'applicazione, le sue dimensioni, oppure di allineare finestre allo schermo, nasconderle, arrotolarle, lasciarle in primo piano, trasformarle in iconcine svolazzanti... e tantissimo altro ancora.

Per farlo, grazie a DM2, si utilizzano scorciatoie da tastiera, pulsante destro del mouse e tanto cervello per ricordarsi tutte le nuove possibilità offerte da questa versatilissima utility.

Complicato? Forse, ma è un modo come un altro per ottenere una gestione avanzata e completamente personalizzabile, a misura d'utente esigentissimo, delle solite, standard, finestre di Windows.

Una delle funzioni più interessanti è senza dubbio la possibilità di trasformare le finestre aperte in "icone mobili", piccole iconcine semitrasparenti che mostrano al passaggio del mouse tutte le informazioni (e la miniatura) della finestra così minimizzata. Le icone mobili di default restano in sovraimpressione in trasparenza sulle altre finestre ed applicazioni e con un semplice doppioclic restituiscono alla finestra "iconcinizzata" le dimensioni originali.

DM2 permette di ridurre finestre ad iconcina a fianco all'orologio di sistema o nasconderle completamente. In questo caso per visualizzare di nuovo le finestre eliminate dalla vista è necessario aprire l'interfaccina di DM2 o scegliere l'opzione "Ripristina tutte le finestre" dal menù contestuale della piccola stellina che il programma aggiunge a fianco all'orologio di sistema!

Altre interessanti funzioni opzionali consentono di allineare le finestre con un clic ai bordi dello schermo con varie opzioni, o di ridimensionarle in formati standard (640x480, 800x600 etc), in valori percentuali (50%, 33% etc) il tutto con valori predefiniti o con qualsiasi altro valore desiderato dall'utente. E che dire della possibilità di cambiare la priorità di un determinato processo dalla finestra dell'applicazione stessa?

Un clic destro sul bordo superiore di ogni finestra mostra un menù contestuale con tante opzioni, per non parlare del fatto che DM2 aggiunge in tutte le finestre di dialogo "ApriSalva" di Windows un piccolo menù supplementare (configurabile!) per raggiungere facilmente le proprie cartelle preferite.

Non contenti, quelli di DM2, informano che questo "sistema" supporta anche plugin aggiuntivi, e molti sono compresi nel programma stesso. Desktop virtuali, luminosità del video, volume... e tanto altro ancora a disposizione da scorciatoie di tastiera.

DM2 è veramente il perfetto supporto per l'utente che non deve chiedere mai se non al proprio desktop, da cui vuole sempre qualcosa di più. Gratuito solo per uso personale, se usato in ambito lavorativo o commerciale si paga, anche se non è chiaro quanto, dove e come.