Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
45 Kb
Recensito da
Pubblicato il
03 novembre 2006

Accessori

Download StatusBar

Estensione per Firefox che consente di tenere d'occhio e controllare i download

Cell'ho, cell'ho, mi manca. Sono ormai così tante le estensioni di Firefox che si collezionano come figurine. Ma qualcuna aggiunge ancora nuove piccole funzioni e strumenti che per tanti utenti fanno la differenza.

Questa estensione, chiamata per l'appunto Download StatusBar, aggiunge nell'interfaccia di Firefox (sulla barra di stato, in basso) tante barrette che visualizzano la progressione di tutto quel che si sta scaricando, invece della solita trita e ritrita finestrina di dialogo "Download" che appare in una finestra indipendente (da richiudere) e che spesso resta lì in mezzo come i mercoledi.

Inoltre questa barretta, sempre visibile poiché compare direttamente nell'interfaccia di Firefox, è piena di gusto! Ad esempio mostra la percentuale del download in corso e la velocità in Kb al secondo nonché quanti Kb mancano al termine dello scaricamento. Inoltre consente di copiare negli appunti di Windows l'indirizzo del file che si sta succhiando dalla Rete, di mettere in pausa e recuperare tutti i download in corso, di rimuovere quelli terminati... ed appare automaticamente solo quando serve, e quando non serve sparisce, liberando lo spazio occupato nell'interfaccia.

Inoltre, grazie alle tantissime opzioni disponibili, è possibile anche modificarne l'aspetto ed i colori, ed ogni minimo dettaglio del funzionamento. Ad esempio, di default, la barra rimuove dopo 5 secondi dall'elenco dei download completati tutte le immagini Jpg, GIF e PNG scaricate. Modificando l'opzione può anche cancellare alla fine dell'intervallo di tempo deciso dall'utente tutti i file automaticamente (inserendo il valore " * ", ovvero "qualsiasi suffisso"). Ed il bello è che spariscono anche con una elegante dissolvenza.

Virus? Prevenire è meglio che curare, e questa piccola Download Status Bar può anche inviare automaticamente i file scaricati al "controllo antivirus", se sul sistema è installato un programma anti-malanni informatici.

Al passaggio del mouse sopra le barrette dei vari download vengono mostrate tutte le informazioni disponibili: indirizzo web del file, destinazione, dimensione e tempo rimanente. Il menù contestuale consente invece di aprire la cartella contenente il file, cancellarlo, lanciarlo,

NB: per visualizzare la barretta multicolore tuttofare occorre disattivare la classica finestra di dialogo "Download" di Firefox: Menu Strumenti. Fatto. Opzioni. Fatto. Deselezionare, se selezionata, la voce "Mostra la finestra dei download...". Fatto. Colla vinilica? Non serve.
La barretta è al suo posto in attesa del primo download.

Tante estensioni per Firefox:
Estensioni! Est Est Est!
Treccine? No, Extension
Decine di estensioni, dal motore di ricerca di PI Download