Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
5.1 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

Dr. Cleaner

Per Mac, pulizia di disco e memoria, disinstallazione di app e ottimizzazione del...

Fra le utility gratuite per Mac figura Dr.Cleaner, applicazione di Trend Micro che si ripromette di ottimizzare il sistema, disinstallare in modo pulito le app, ed effettuare la pulizia di disco rigido e memoria.



L'applicazione posiziona la propria icona direttamente nella barra del menù, mostrando la percentuale di memoria utilizzata. Basta un click sul pulsante optimize per liberare spazio in RAM, mentre dalle preferenze è possibile decidere di fare una pulizia automatica ad ogni "risveglio" del computer o al superamento di una determinata soglia.
Con un quick clean del disco possiamo invece liberare velocemente lo spazio su disco occupato da file temporanei o comunque non più utilizzati dal sistema (per esempio, residui di applicazioni disinstallate).



Le altre due opzioni accessibili dal menù riguardano la scansione del disco alla ricerca di file duplicati, oppure la ricerca di file spazzatura (cache del browser, o file temporanei) e di file di grosse dimensioni.



La ricerca dei file duplicati mostra la loro suddivisione in base alla tipologia (immagini, musica, cartelle, documenti, filmati) ma per l'eliminazione automatica è necessario dotarsi anche dell'applicazione Duplicate Finder della stessa software house. Senza questa ulteriore utility possiamo semplicemente visualizzare i file in questione e richiamare la cartella dove sono contenuti per effettuare un'eliminazione manuale.



Nonostante non offra tutte quelle opzioni disponibili in altre utility più complete (ma a pagamento) Dr.Cleaner è un valido aiuto per tenere in forma il proprio Mac con pochi click.


blog puce72

Gli altri interventi di sono disponibili a questo indirizzo