Licenza
1,99 Euro
Sistema operativo
IOS
Lingua
Italiano
Dimensione
21.7 Mb
Recensito da
Pubblicato il
11 maggio 2016

Disegni e foto

Dramatic Black & White

Il bianco e nero, in tutte le sue sfumature. Provato per iOS

Si fa presto a dire "bianco e nero"... Fotografare in bianco e nero non significa solo "desaturare" una fotografia a colori, significa saper inquadrare le giuste forme del soggetto e cogliere una dinamicità di toni nello scatto che possa far risaltare l'immagine nel modo migliore.
Ovviamente i migliori risultati si ottengono solo con macchine professionali, e con tanta esperienza, ma per ricavare una buona immagine in bianco e nero da una foto a colori scattata col telefonino, ci sono molte applicazioni che possono venire in nostro aiuto, e una di queste è Dramatic Black & White di JixiPix, software house che ha al suo attivo numerose app per il trattamento fotografico di postproduzione, sia su computer che su mobile.

Dramatic Black & White è un'app universale per iPhone e iPad, disponibile per iOS 7 o superiori (ma anche per Android ), che consente di partire da una foto a colori (dalla libreria, o scattata direttamente all'interno dell'applicazione) per lavorare su effetti ed impostazioni che consentono di trasformare lo scatto originale in un'immagine in bianco e nero.




Una volta scelta l'immagine è possibile iniziare l'elaborazione applicando uno dei setting preimpostati, per andare poi ad agire sui numerosi parametri disponibili ed ottenere il meglio dal proprio scatto: possiamo agire su luminosità, contrasto, tonalità dell'immagine (per ricreare anche l'effetto seppia o altre varianti monocromatiche), e accentuare l'effetto di sfocatura o marcatura dei bordi.




Inoltre possiamo lavorare sui singoli canali (rosso, verde e blu), così da per simulare l'effetto di filtri colorati), rendere più o meno evidente l'effetto del "bianco e nero", sovrapporre in modo più o meno evidente un effetto grana (per simulare la vecchia pellicola) e aggiungere uno o più punti di luce per realizzare vignettature più o meno accentuate.




Ovviamente si può anche zoomare per analizzare i dettagli dell'immagine in lavorazione, e in qualsiasi momento è possibile fare un confronto con la foto di partenza, così da comprendere se stiamo realizzando qualcosa di buono o meno. Se non siete troppo avvezzi a lavorare sui parametri di modifica, e i preset già presenti non vi soddisfano (tra parentesi, ce ne sono anche alcuni che simulano l'infrarosso) potete anche affidarvi al caso toccando l'iconcina dei dadi finché non ottenete un risultato piacevole.




Il lavoro finale può essere salvato nel rullino, inviato via email, o condiviso sui più noti social network, e se si è particolarmente soddisfatti delle impostazioni realizzate, è possibile anche salvare un nuovo preset da richiamare per le elaborazioni future.




Dramatic Black & White è un'applicazione quasi indispensabile per gli amanti della fotografia: anche se non perfetta (potrebbe offrire qualche strumento in più come l'istogramma dell'esposizione, e la possibilità di lavorare in landscape su iPhone), per un prezzo irrisorio offre uno strumento molto immediato e potente utilizzabile sia su iPhone che su iPad.


blog puce72

Gli altri interventi di sono disponibili a questo indirizzo