Licenza
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
36 Kb
Recensito da
Pubblicato il
26 aprile 2010

Gestione file e computer

DriverView

Tutte le verità sui driver. Chi fa cosa nel tuo computer? Ecco un software pronto...

Prima di parlare di questo utile programma, provo a descrivere cos'è un driver anche a chi non lo sa e non lo vorrebbe mai sapere. In pratica, un driver è un piccolo software che consente al processore del computer di comunicare con le sue periferiche. Definiamolo pure un "traduttore" simultaneo che, tanto per dire, trova le parole giuste per ordinare alla tua stampante o al tuo scanner di funzionare.

Col tempo, e periferica installata dopo periferica installata, le memoria del computer si riempie di questi software, anche se buona parte di questi, magari, non è più utilizzata. E così ecco blocchi e malfunzionamenti dell'amato PC. Per questo motivo è cosa buona giusta conoscere i driver installati nel nostro sistema, sia per tenere sotto controllo la situazione, sia per pianificare qualche strategia risolutiva.

E DriverView, toh, fa esattamente questo. So bene che non mancano programmi di questo tipo, e so che anche il buon Windows, con i menu di gestione delle periferiche, offre questa possibilità. Ma DriverView svolge il compito in modo più preciso, veloce e completo. Disponibile in un archivio ZIP, occupa una manciatina di KB, una volta estratto e avviato mostra direttamente la sua finestra principale, con un bell'elenco di tutti i driver rilevati. Per ciascuno, sono indicati nome, indirizzo di memoria (utile per chi è davvero uno smanettone degno di questo nome), tipo di file, breve descrizione, versione ecc.

Tantissime, dunque, le informazioni ottenibili grazie a un semplice controllo con DriverView. E tanti i modi per utilizzarle! Inoltre, dato che il numero di driver in un sistema è sempre esorbitante, i programmatori di DriverView hanno ben pensato di offrire alcune comode funzioni per organizzare l'elenco. Per esempio, lo si può trasformare in un file HTML pronto all'uso. Oppure, dopo aver selezionato un driver, lo si può cercare direttamente sul web, grazie al motore di Google integrato direttamente nel programma.

Tendenzialmente i programmi "che visualizzano qualcosa senza fare nulla" non hanno molto appeal, ma nel caso di DriverView, e se sei mosso da buone motivazioni (tipo operare un'ottimizzazione del computer senza precedenti), hai modo di analizzare alcuni dei dettagli più intimi del tuo sistema. Difetti? Forse un'interfaccia un po' scialba: ma l'utente medio a cui è rivolto il programma non si cura certo di eventuali orpelli grafici...