Licenza
gratuito; 7,99 euro la versione Pro
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
3.42 Mb
Recensito da

Utility

DropCopy

Scambiare file all'interno di una rete. In due semplicissimi passaggi

In alcuni casi la descrizione delle funzionalità di un software può risultare inutile o superflua, soprattutto se si tratta di programmi molto facili da usare e alla portata di tutti. Molti sviluppatori al giorno d'oggi tendono a realizzare applicazioni intuitive, semplici ma in grado di offrire delle funzionalità molto interessanti come ad esempio facilitare lo svolgimento di determinate operazioni. Uno di questi soggetti è senz'altro Eric Redlinger, sviluppatore di un programma chiamato DropCopy che può davvero tornare utile soprattutto a coloro che lavorano all'interno di una rete informatica.

Provando a tradurre il nome del programma, diviene molto semplice intuire di che si tratta: DropCopy, la copia di un file o documento che viene rilasciato in un altro volume o cartella. Ma fino a qui niente di nuovo, se non fosse per la possibilità di spostare i file da una cartella all'altra all'interno di una rete, senza dover utilizzare ad esempio pen drive USB e senza dover ricercare ogni volta le cartelle tra le unità condivise. Nella propria scrivania verranno inserite delle aree di trascinamento corrispondenti a diverse cartelle del proprio network, consentendo all'utente di trascinarci all'interno i file e verificare l'avanzamento del trasferimento.

La versione gratuita di DropCopy permette di copiare un massimo di 3 file contemporaneamente, mentre quella commerciale rimuove definitivamente questo limite. Nella pagina di descrizione del programma viene evidenziata la facilità di utilizzo riassumendo i passaggi fondamentali in tre punti: trascinare l'oggetto nella posizione di rilascio, rilasciare l'oggetto nella cartella di destinazione, e il terzo punto "non esiste", per sottolineare ancora una volta l'essenzialità e semplicità del programma. In poche parole, una soluzione intelligente per scambiare qualsiasi tipologia di file tra gli utenti di una rete.

DropCopy e DropCopy Pro sono scaricabili e acquistabili direttamente da Mac AppStore.