Licenza
Gratuito, con registrazione
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
73.44 Mb
Recensito da

Sicurezza privacy antivirus

Dr.Web CureIt!

Virus, malware, trojan, rootkit, spyware e chi più ne ha più ne metta. Tutti eliminati...

Sistema operativo infetto? Basta il giusto software e con un clic si eliminano anche le infezioni più persistenti. Tutto grazie a Dr. Web CureIt!.
Il tool è un motore di scansione offerto gratuitamente dalla software house russa Doctor Web e viene aggiornato ogni ora per garantire la massima protezione possibile.
Gratuito per uso personale, quello che colpisce della soluzione è l'assenza di fronzoli e quindi la semplicità d'uso. Tutto si concretizza in un clic e il motore di scansione inizia a passare al setaccio tutti i file presenti sul sistema operativo alla ricerca di intrusi malevoli pronti a far danni. Una volta individuati i "cattivi", li sbaraglia con le proprie armi, lasciandoli privi di qualsiasi potere dannoso per il PC.

La scansione è accurata e veloce e il tool è compatibile con la maggior parte degli antivirus presenti attualmente in commercio. Questa caratteristica permette quindi di usare Dr. Web CureIt! non solo come sistema di pronto soccorso in caso di infezioni gravi, ma anche come semplice "second-opinion" per verificare l'efficacia del proprio sistema antivirus installato sul PC.

L'uso, come si diceva, è davvero semplice. Infatti, il tool è fornito in modalità portable e può essere usato senza installazione. È quindi sufficiente un clic sull'eseguibile scaricato per avviare il software. In prima battuta, Dr.Web CureIt! viene avviato in modalità Protetta Avanzata (EPM) , utile in caso di emergenza, in quanto permette l'uso dell'applicativo evitando che qualsiasi altro componente software o del sistema operativo possa essere avviato e possa agire sul sistema. Si garantisce così all'antivirus la possibilità di svolgere il proprio lavoro di scansione senza interferenze esterne. Per mantenere attiva questa modalità, cliccare su OK , altrimenti su Annulla .



Compare così una schermata che informa che il software è gratuito per uso personale, mentre in tutti gli altri casi è necessario acquistare una licenza. Per leggere le condizioni di acquisto cliccare su Si , altrimenti su No .



Finalmente, compare la schermata dell'antivirus. Cliccare su Aggiorna per eseguire l'aggiornamento delle firme alle ultime disponibili. Qualora si abbia già l'ultimo aggiornamento disponibile, cliccare su Avvia .



Verrà eseguita dapprima una scansione veloce dei componenti fondamentali del sistema e, qualora vengano trovati oggetti sospetti, il sistema verrà ripulito e l'oggetto messo in quarantena. Ogni azione deve comunque essere confermata dall'utente. Cliccare su per procedere.



L'operazione di scansione può essere messa in pausa, ripresa o conclusa con gli appositi pulsanti di Pause , Play e Stop presenti al centro a destra della schermata.



Qualora venga rilevato qualche problema con questa modalità, si consiglia di fermare la scansione ed effettuarne una nuova, selezionando però il tipo Completa o Personalizzata dalle opzioni di sinistra.



Eventuali problemi rilevati in fase di scansione saranno immediatamente notificati e alla fine del processo si potranno visionare i risultati ottenuti, semplicemente cliccando sul pannello Statistiche .



Insomma, Dr.Web CureIt! è semplice e efficace, utile a combattere qualsiasi malanno virale contratto dal PC nel corso di questo inverno!