Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
324 Kb
Recensito da

Multimedia

DVD genie

Eliminare la limitazione regionale dei lettori software di DVD

Dopo i misteri di Fatima e la scatola nera di Ustica, le Regioni dei DVD (quelle medievali restrizioni che vorrebbero impedire ad un europeo di vedere un DVD cinese o americano) rappresentano sicuramente uno dei più grandi interrogativi di questo mondo moderno ed illogico.

Che senso ha fare shopping ad Hong Kong, o sperperare dollari da Walmart se poi, una volta tornati a casa, nessun lettore DVD è in grado di leggere quei dorati dischetti regolarmente acquistati ?

Con il genietto blu "DVD Genie" l'incubo è finito, ed il lungometraggio di Doraemon insieme ai DVD di Wrestling comprati sulla 42esima strada sono finalmente digeribili dai più diffusi lettori software in circolazione (PowerDVD, WinDVD e compagnia bella).

Il programmino consente infatti di superare il tradizionale limite imposto dai produttori, quello che consente di modificare per sole cinque volte la Regione di riferimento (perché 5 e non 3? 20? bah!), rendendo così i software di lettura "DVD Region-free".

Purtroppo il trucchetto funziona soltanto se l'hardware non è anch'esso soggiogato dalla limitazione regionale (chiamata in questo caso RPC-2), il che significa in sostanza che se il lettore di DVD presente sul computer ha, a sua volta, una definizione regionale hardware... non c'è DVD Genie "software" che tenga.

Una esaustiva pagina di informazioni, completa di link a programmini per controllare se il proprio lettore DVD abbia o meno la limitazione regionale "RPC-2" è disponibile a questo indirizzo completa di soluzione drastica (e sconsigliata ai meno esperti e rischiatutto) ovvero la modifica del firmware del drive.