Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
2.04 Mb
Recensito da
Pubblicato il
20 maggio 2008

Audio e video

DVD Hunter

Cataloga, ordina e organizza raccolte di film e DVD, prendendo anche informazioni...

Tutti i film insieme, dai DVD alle videocassette senza dimenticare DivX, Blu-ray e HD DVD! Un programma gratuito per costruire un catalogo, reperire informazioni online sui propri film e gestire prestiti e molto altro ancora.

Questo è DVD Hunter, gratuito ed in italiano, semplice e comodo da usare grazie ad una interfaccia che ricorda molto quella del popolare iTunes.

Con poco sforzo e tanta pazienza si possono archiviare film presenti e futuri, acquisti e liste di film in uscita, utilizzando persino l'integrazione con iCal che consente di creare con pochi clic degli allarmi utili a non perdere neanche un film al cinema, o in vendita.

Inserendo un nuovo titolo, invece, si possono reperire quasi sempre moltissime informazioni attinte ad ampi cataloghi online, utilizzando parole chiave a scelta su una rosa di grandi archivi (Amazon e dintorni).

Come su iTunes, anche DVD Hunter consente di creare in pochi istanti delle liste di titoli da riempire a mano o con gli elementi selezionati, ed anche delle liste "Speciali" che si riempiono automaticamente in base a parametri e filtri configurabili.

Si può creare, ad esempio, una cartella speciale di film chiamata Seratina agitata nella quale vengono inseriti tutti i film di genere "Thriller" o quelli con determinati attori, o registi, o una cartella speciale 2008 nella quale DVD Hunter automaticamente inserisce le ultime uscite, ma anche una cartella X Ragazzi che raccoglie film d'animazione e commedie.

Il programma gestisce anche i prestiti integrandosi anche con la Rubrica di sistema per trovare i nomi di amici e parenti acchiappafilm.

DVD Hunter è senz'altro utile ma in generale appare un po' troppo semplificato e limitato per gli utenti con molte esigenze. Ad esempio, purtroppo, non dispone di un help in linea per illustrare il funzionamento di alcune funzioni e strumenti che rischiano di rimanere nell'ombra ed inutilizzati, come la ricerca e visualizzazione di anteprime cinematografiche, i tanto amati trailer . DVD Hunter durante le prove non è stato però in grado di reperire e visualizzare nessun trailer, né di mostrare qualsiasi opzione e personalizzazione utile.

In compenso il programmino è gratuito e viene aggiornato abbastanza spesso, il che fa pensare ottimisticamente a futuri miglioramenti e correzioni. ( FZ )