Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
3.74 Mb
Recensito da
Pubblicato il
31 ottobre 2008

Audio e video

dvdcoach

Utility per convertire in 3 passi qualsiasi file video in un disco DVD compatibile...

Dimenticando per qualche minuto tutti i discorsi che riguardano il DVD inteso come "video di buona qualità", dvdcoach consente di trasformare qualsiasi file in video in un DVD compatibile con qualsiasi lettore Video, anche quello della nonna in salotto di un decennio fa.

Di fronte alla crescente varietà di formati di compressione dvdcoach porta qualsiasi video dal computer alla televisione in poche parole, utilizzando un paio di "motori" open source per ri-comprimere il video e per masterizzare il disco vero e proprio.

Quel che conta è che il programma in tre piccoli e semplici passaggi (scelta del file, scelta del formato e compressione, e scelta del masterizzatore e velocità) sforna dischetti dorati partendo da file video WMV, MOV, AVI, DivX, Mpeg, Xvid e molti altri ancora, senza infastidire con centinaia di opzioni e soluzioni alternative, senza perdersi in parametri, senza perder tempo!

È sempre bene sottolineare che un programma come dvdcoach non è una pietra filosofale: non fa certo tornare in qualità DVD un compresso file "AVI", proveniente dalla compressione di un DVD ad esempio. Con la sua ri-compressione non fa altro che peggiorare la qualità audio video del filmato masterizzato.

Selezionando la "high quality" e allungando in maniera notevole i tempi di compressione, i risultati non sono assolutamente male, considerando l'enorme comodità di ottenere un DVD a prova di nonna. Il tutto senza nessun menu di scelta: il filmato si avvia immediatamente una volta inserito nel primitivo lettore del salotto non ancora in grado di leggere altri formati.

L'interfaccia è semplice e ben curata, supporta anche l'audio AC3 5.1, può effettuare anche copie da DVD a DVD e consiglia l'uso di supporti di qualità, se non altro per garantire quella piena compatibilità con tutti i lettori da salotto di tutte le nonne del mondo.

Curiosando tra le linguette sotto i tre grossi bottoni del programma si può inoltre scoprire che dvdcoach può essere anche sfruttato per masterizzare su DVD delle cartelle VIDEO_TS già salvate e pronte sul disco rigido, e che è anche possibile cambiare la cartella temporanea del programma, da scegliere ovviamente sul proprio hard disk con più spazio libero: servono almeno 5GB liberi, necessari per tutti i lavori del "coach"!

Programmi simili:
Masterizzare DVD