Licenza
gratuito
Sistema operativo
Linux
Lingua
Italiano
Dimensione
5.75 Mb
Recensito da
Pubblicato il
05 dicembre 2008

Audio e video

DVDStyler

DVD authoring gratuito open source e semplice da usare, per Windows e Linux

DVDStyler è un grazioso programmino gratuito ed open source, ospitato anche da Sourceforge, che consente di effettuare in maniera semplice un casalingo DVD authoring, ovvero la creazione di un DVD video completo di contenuti e menu personalizzati.

In poche parole utilizzando uno o più file video (AVI, MPEG, VOB, etc) e con pochi passaggi abbastanza semplici da seguire si può sfornare direttamente un DVD o il file ISO pronto da masterizzare, quindi su misura per qualsiasi lettore DVD da salotto, anche quello della nonna.

DVDStyler consente di creare menu interattivi, creare facilmente una struttura "classica" o personalizzare capitoli, bottoni e sfondi, lasciando spazio agli smanettoni per inserire script dedicati ad aumentare l'interattività del DVD Video e la presentazione dei contenuti presenti.

Per quanto limitato il programma è comunque molto semplice ed utile per creare velocemente dischi contenenti video partendo da file di differenti formati, presentati in maniera simpatica e ordinata.

Può essere un buon punto di partenza per avventurarsi nel meraviglioso mondo del DVD authoring, sperimentando un po' prima di passare a software più completi e che consentono un più alto grado di personalizzazione.

NB: i file VOB ed MPEG vengono utilizzati e masterizzati senza riconversione, mentre tutti gli altri formati video vengono trasformati con consequente perdita di qualità.

L'interfaccia del programma contiene anche un piccolo Esplora Risorse interno per acchiappare e trascinare contenuti dai propri dischi nel progetto in corso, ma funziona anche il vecchio e comodo drag-n-drop.

DVDStyler è disponibile per Linux e Windows, nonché in versione portatile per chiavette USB di creatori di DVD in erba.

Programmi simili:
DVD, divudì o dividì? Questo è il dilemma.