Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
523 Kb
Recensito da

Inutility e salvaschermi

Earth Screen Saver

Semplice salvaschermo, con un mappamondo giorno-notte animato in tempo reale

Un mappamondo open source e realistico come salvaschermo, con immagini di discreta qualità prese dai soliti archivi NASA, rastrellati a piene mani da sempre più software gratuiti e non.

Il mondo appare senza nuvole, con una netta divisione tra giorno e notte che viene aggiornata ogni 10 minuti ruotando leggermente la sfera terrestre. Immettendo manualmente le coordinate della propria posizione si può visualizzare la Terra dal Sole, dalla Luna o da una qualsiasi altezza a scelta centrata sulla latitudine e longitudine desiderata.

Data e ora, che vengono utilizzate per calcolare giorno e notte sul mappamondo virtuale, sono in evidenza anche durante l'esecuzione del salvaschermo.

Sul sito del programma, insieme al codice sorgente di questo semplice accessorio da scrivania, sono disponibili varie versioni del salvaschermo. Qualcuna richiede la presenza di .Net Framework , altre invece sono più corpose ma funzionano anche su versioni di Windows di una dozzina di lunghissimi anni informatici fa.

NDR: Un clic sulla parola John Walker nella pagina di Earth Screen Saver farà scoprire tanti altri programmi utili (scientifico spaziali e non), e che l'autore è nientepopodimento che il fondatore della Autodesk (quella di Autocad...). Ed un grazie ai lettori di PI che segnalano software e cose!

Programmi simili:
Cities of Earth
Salvaschermi ed inutility