Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
651 Kb
Recensito da
Pubblicato il
30 novembre 2007

Gestione file e computer

Easy Duplicate Finder

Cerca e trova file duplicati in maniera semplice, ma anche complessa

I dischi si ingrandiscono, i file si moltiplicano tra vari supporti e i doppioni dilagano. Aumentano anche i programmini incaricati di cercare ed eliminare file duplicati: Easy Duplicate Finder mantiene le promesse del suo nome. È semplice da usare e scova duplicati.

Una semplice interfaccia non lascia dubbi o spazio ad interpretazioni: in 3 passi una procedura guidata accompagna l'utente a scegliere innanzitutto le cartelle o i dischi da controllare, scegliendo anche qualche opzione per ridurre la ricerca a determinati file per estensione, radice o dimensione.

Il secondo "step" richiede tempo, ed è la ricerca vera e propria dei file duplicati. Il programma è intelligente e trova anche file con lo stesso contenuto ma con nomi differenti e al termine della ricerca mostra un elenco con colori alternati, raggruppando eventuali file e cloni presenti sui vari dischi.

Il terzo e ultimo "step" richiede attenzione e pazienza: Easy Duplicate Finder, ed il sistema, non sa quale sia il file originale e quale la copia e permette all'utente di selezionare le voci da rimuovere o da spostare nel cestino, avvertendo che l'operazione richiede cognizione di causa e occhi bene aperti su quel che si cancella, e dove.

Per sicurezza è anche possibile salvare report html di tutti i file doppioni trovati.

L'help è disponibile sul sito, e dulcis in fundo questa utility è compatibile con i caratteri Unicode, in poche parole trova e gestisce anche file con nomi in cinese, giapponese e altri linguaggi con caratteri speciali. ( FZ )

PS- nel link alternativo si può trovare la versione portatile per chiavette USB, che non ha bisogno di essere installata

Programmi simili:
Doppioni su PI Download