Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
3.7 Mb
Recensito da

Sicurezza privacy antivirus

EasyPC Cleaner Free 1.52

Un potente strumento per la pulizia del PC. Gratuito, per Windows

Quando si è alle prese con un rallentamento del sistema operativo, prima di passare alla noiosa seppur risolutiva formattazione si potrebbe pensare di ripulire il sistema eliminando ogni traccia di file e impostazioni inutili. È infatti risaputo di come file temporanei, cronologia di Internet ed errori nel registro possano pregiudicare il buon funzionamento del computer, causando rallentamenti continui durante le fasi di lavoro. Piuttosto che agire manualmente, rischiando, soprattutto se non si è esperti, di apportare ulteriori danni, è bene affidarsi a software ad hoc. Esistono a tale scopo differenti programmi, già testati su PI Download, tra cui il più famoso CCleaner. A questa schiera si va ad aggiungere EasyPC Cleaner Free.

Si tratta di un software totalmente gratuito, pratico e affidabile, progettato per eliminare i file inutilizzati dal sistema liberando spazio prezioso sul disco rigido. Inoltre, EasyPC Cleaner è in grado si eliminare le tracce di navigazione (come la cronologia di Internet) e pulire il registro di sistema.

Per testarne il funzionamento scaricare il file dal link indicato e procedere con l'installazione, durante la quale, come richiesto, è bene chiudere tutti gli altri programmi. Al termine avviare il programma.



L'interfaccia, seppur in lingua inglese, è piuttosto intuitiva. All'avvio viene proposto immediatamente di effettuare una pulizia sia del registro, sia del disco rigido. Mantenendo i segni di spunta a Disk Cleaner e Registry Cleaner e cliccando sul pulsante 1-Click Now , in una sola mossa sarà possibile far partire la pulizia del PC eliminando cookie, cronologia, file temporanei ed eventuali errori nel registro. Questa funzione, dunque, è piuttosto utile per gli utenti inesperti.

In alternativa, portandosi sulla seconda scheda a sinistra della pagina, Disk Clean, è possibile selezionare i dati sui quali agire. Si può scegliere, ad esempio, di eliminare i file temporanei e la cronologia di Internet Explorer ma non quella di Chrome, si può decidere se eliminare o meno i file temporanei presenti nel sistema o i dati in Clipboard, e cosi via. Per far partire la scansione del solo disco rigido, cliccare all'interno della stessa pagina su Scan Now .



Stesso dicasi per la funzione Registry Clean , terza scheda a sinistra della pagina. Anche in questo caso sarà possibile scegliere su quali elementi agire.



Portandosi nella scheda Tools e quindi in Startup , è possibile definire quali programmi far partire all'avvio del sistema operativo, semplicemente applicando o eliminando i segni di spunta.



La scheda Uninstall propone l'elenco di tutti i software installati nel PC, consentendo la disinstallazione in pochi passi, semplicemente selezionando il programma di interesse e cliccando su Run Uninstaller .



La scheda System Tools mette a disposizione dell'utente ulteriori funzionalità come il CheckDisk e il Backup .



Dall'ultima scheda a sinistra della pagina, Setting , è possibile definire ulteriori impostazioni che riguardano il funzionamento proprio di EasyPC Cleaner, come l'impostazione degli update automatici e la chiusura del programma al termine della scansione 1-Click Now.

Un software davvero semplice, adatto anche ai meno esperti.