Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
14.67 Mb
Recensito da

Utility

Economix X

Per non perdere di vista quel che entra ed esce dalle tasche. In vista di buoni propositi...

Ormai le vacanze estive son giunte al termine e la nuova stagione è in arrivo. Ovviamente, dopo aver trascorso le ferie in chissà quale posto di mare o montagna, città turistica o d'arte, arriva il momento di fare i conti con le proprie tasche. Quanto è stato speso? Prevalentemente dove e quando? Abbiamo tenuto nota dei vari pagamenti in contanti, bancomat, carta di credito, assegni? Chi ancora si affida alle agende cartacee per tener nota delle proprie spese, potrebbe prendere in considerazione la possibilità di adottare un sistema informatico semplice e completo come Economix X, magari in previsione delle prossime ferie o per le prossime spese in vista delle feste natalizie.

Questo semplice software completamente gratuito permette di tener sotto controllo i propri risparmi. Basta semplicemente impostare un bilancio iniziale e successivamente registrare tutte le varie movimentazioni di denaro. Premendo il pulsante "Add" in alto a sinistra, apparirà una finestra che permetterà di inserire la data e la descrizione della movimentazione, il metodo di pagamento e l'importo speso o ricevuto. Nella tabella sottostante il pannello di controllo, verranno trascritti tutti i vari movimenti, con possibilità da parte dell'utente di ordinarli per data, descrizione, metodo di pagamento, valore dell'importo inserito. Nel caso di una consistente lista di operazioni, è possibile ricercare la movimentazione che ci interessa semplicemente inserendo una parola chiave od un importo direttamente da "Find".

È inoltre possibile, in qualsiasi momento, effettuare una stampa della lista movimenti o creare un documento PDF della schermata che viene visualizzata all'apertura del programma. Selezionando uno specifico periodo della lista operazioni, si possono creare dei grafici a torta che permettono di avere un quadro completo delle spese che sono state effettuate e di capire dove sono stati maggiormente impegnati i propri risparmi, strumento utile anche per riflettere sugli eventuali buoni propositi per il mese successivo.

Economix X, è un software gratuito in multilingua scaricabile dal sito ufficiale dello sviluppatore.