Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
504 Kb
Recensito da
Pubblicato il
22 marzo 2012

Utility

Edgeless 2

Il mouse non ha più limiti. Gratuito, per Windows

Gli schermi LCD e quelli LED, negli ultimi anni, hanno subito un incredibile ribasso dei prezzi. Questa discesa ha permesso a molti utenti che lavorano su PC di dotarsi di schermi di ampie dimensioni oppure, per i più esigenti, di collegare allo stesso computer due schermi, utilizzandoli come uno l'estensione dell'altro.

Chi utilizza il computer nelle condizioni succitate, a volte sente la necessità di poter tornare a destra dello schermo, o all'estremo destro dello schermo più a destra, in caso di configurazioni multimonitor, senza dover ripercorrere all'indietro con il mouse il percorso già effettuato. Infatti quando si giunge al bordo sinistro dello schermo o all'ultimo schermo a sinistra, il mouse si blocca al bordo e per andare dalla parte opposta bisogna tornare indietro tutta.
A volte, però, questa modalità di funzionamento può disorientare l'utente e far perdere minuti preziosi per il proprio lavoro.
Esiste, comunque, una soluzione perché i bordi dello schermo e delle configurazioni multimonitor non siano più un limite per il mouse. Questa soluzione si concretizza nel software gratuito Edgeless 2.

L'applicativo freeware è capace di inibire la fine corsa del mouse, permettendo al mouse di procedere dall'altra parte dello schermo ogniqualvolta giunga nelle prossimità di uno dei bordi. Il software è pensato per permettere questo comportamento non solo in orizzontale, ma anche in verticale. Per cui quando il mouse giunge nella parte alta dello schermo, il cursore continuerà la sua corsa riapparendo nella parte bassa e viceversa.

L'uso e la configurazione dell'applicativo sono davvero alla portata di tutti. Infatti, una volta scaricato l'eseguibile indicato, è sufficiente cliccarvi sopra due volte per avviarne il wizard di installazione.



Un clic su OK per confermare la lingua, quattro su Avanti e uno su Installa per procedere con il setup. Infine, un clic su Finish sarà sufficiente ad avviare il programma nel systray. Un clic sull'icona permette di accedere alle opzioni del programma.



Qui, è possibile decidere se avviare l'applicativo al boot del sistema operativo. Inoltre, cliccando su Wrap Options si ha la possibilità di decidere se consentire al mouse di muoversi all'infinito su tutti e quattro i lati, solo in senso orizzontale o solo in quello verticale.



Edgeless 2 fa in modo che i bordi dello schermo non siano dei fine corsa per il movimento del mouse e supporta la visualizzazione multischermo fino a due schermi. Con Edgeless 2, il mouse non avrà più limiti!