Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.46 Mb
Recensito da
Pubblicato il
20 maggio 2005

Gestione file e computer

Edit Digi Pictures

Utility per le immagini, nel menu contestuale

Vocina in più nel menu contestuale dedicata a chi vuole proteggersi da maledizioni ogni volta che invia una immagine per email. Le macchine fotografiche digitali, ad esempio, creano file sempre più grandi e non è educato mandare 4 mega per far vedere il primo dentino del bebè o le nuove tende del salotto. Chi non vuol perdersi nelle opzioni dei programmi di fotoritocco o di gestione delle immagini può invece, grazie ad Edit Digi Pictures, risolvere il problema in punta di clic.

Selezionando la voce "EmailPictures" cliccando col tasto destro su qualsiasi immagine o gruppi di immagini (Jpg, Gif, Tif, Bmp o Png) è possibile ridimensionarle, convertirle, ruotarle e rinominarle con pochi passaggi e velocemente.

Le immagini rimpicciolite vanno a finire in una sottocartella (creata dalla utility) chiamata "Email Picture" mantenendo lo stesso nome. Nel caso di rotazioni o rinomina dei file le immagini resteranno al loro posto ma modificate.

Per installare il programma è sufficiente scompattare in una cartellina il piccolo file Zip, e quindi cliccare su "Setup Digi" che va a copiare nel sistema il necessario per aggiungere la voce al menu contestuale. Modificando il file "ini" contenuto nella stessa cartellina è possibile modificare la dimensione prestabilita di ridimensionamento e poco altro.

La rinomina dei file e la conversione sono purtroppo molto semplici e con pochissime opzioni, ma sono comunque piccoli strumenti utili e disponibili in qualsiasi finestra di dialogo di Windows.

L'autore del programma, un povero studente tedesco squattrinato, gradisce donazioni dai paesi ricchi.