Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
9.25 Mb
Recensito da

Siti Web

Editra

Editor di testo multipiattaforma, gratuito ed opensource per Windows, Linux e OS X,...

Scrivere, prendere appunti, ritoccare o creare codici, armeggiare con testo puro ed una cinquantina di codici evidenziati dal programma. Editra è un super editor di testo multipiattaforma (Win, OS X, Linux) gratuito ed opensource, un gran bel notepad alternativo dedicato a chi passa molto tempo sulla tastiera per "fare".

Interfaccia semplice ed in italiano, lineare e ben ordinata con tanto di bottoni personalizzabili, e persino uno "scaffale" nel quale si possono inserire ed utilizzare plugin ed altri accessori, grazie alla natura aperta del programma scritto in Python da gente che scrive programmi per scrivere programmi!

Se trasparenze, linguette per più documenti aperti ed altri piccoli fronzoli possono interessare pochi, è il parco codici che fa di Editra un ottimo editor.

Va d'accordo con tantissimi linguaggi, tutti i più diffusi (HTML, PHP, Java, SQL, etc) ed in tutto oltre cinquanta "codici" che vengono evidenziati e a volte persino tabulati correttamente per facilitare le operazioni di editing. Editra può salvare sessioni di lavoro e scrittura, e nonostante la traduzione italiana non perfetta può vantare di una esaustiva guida on line (in inglese) che entra nei meandri di ogni singola funzione e strumento disponibile. ( FZ )

Programmi simili:
Tanti notepad per tutti i gusti