Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
13.38 Mb
Recensito da

Accessori

Em Client

Client email, contatti e calendario alternativo e universale. Per Windows.

Se non vi piace gestire la posta soltanto via web mail, o non gradite Thunderbird e state cercando un'alternativa gratuita ad Outlook, vi consigliamo di provare Em Client . Si tratta di un software gratuito che supporta la maggior parte dei gestori di posta elettronica e include la gestione dei contatti e del calendario. Dopo l'installazione verrà chiesto quale stile adottare per la GUI.



Successivamente potremo scegliere di importare dati account e messaggi di posta da eventuali altri client di posta eventualmente installati sul sistema, passaggio opzionale se non si desidera effettuare questo tipo di operazione.



La terza schermata chiederà di inserire l'indirizzo di posta da configurare su questo nuovo client. Em Client riesce a interfacciarsi in automatico con i più diffusi gestori di posta come Gmail, Hotmail, Yahoo! e altri ancora.



Dopo qualche secondo, giusto il tempo di controllare l'esattezza di username e password, saremo portati alla schermata successiva che chiederà di indicare i dettagli identificativi dell'account



Ultima schermata di configurazione, quella che chiederà cosa sincronizzare tra posta, calendario e contatti e, nel caso si usi un account Gmail le conversioni eventualmente salvate nella chat del sistema di messaggistica offerto da Google. Una nota presente in questa schermata ci avvertirà del fatto che, prima di poter utilizzare il calendario, vi si dovrà accedere via web. Siamo finalmente arrivati all'interfaccia principale del programma, che ricorda molto quella del client di Windows Live Mail.



La GUI è molto ordinata e semplice da utilizzare. Personalizzabile a piacimento nello spostamento delle colonne, non presenta alcun particolare problema durante l'utilizzo ed è gestibile praticamente come tutti i client di posta elettronica cui siamo abituati da sempre. Per utilizzare i client di messaggistica supportati dal programma (Jabber, ICQ, MSN, AIM, Google Talk, IRC e Yahho) si dovrà semplicemente cliccare sulla barra Chat  e indicare quale tipo di client utilizzare tra quelli supportati.



Comoda ed efficiente anche la gestione del calendario che, al primo login, rileva tra l'altro le festività del nostro paese e ci propone di scaricarne l'elenco.



EM Client, in definitiva, offre tutte le funzionalità di un moderno client di posta elettronica, e siamo certi che tornerà molto utile a tutti coloro che non gradiscono gestire posta, contatti e calendario tramite le diffusissime interfacce web.