Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
576 Kb
Recensito da

Sicurezza privacy antivirus

EMSA EZ Encryption Tool

Permette la crittografia su file o su piccoli testi

EMSA EZ Encryption Tool è un piccolo programmino per Windows che permette di cifrare file (con algoritmo Blowfish ) oppure piccoli testi che l'utente inserisce nel programma, scrivendoli o incollandoli.

Per cifrare i messaggi è sufficiente premere "encrypt file", indicare il file che si desidera crittare, una password per la cifratura e dove si vuole salvare il risultato. Non è quindi un software pensato per un uso "serio" come quello di axcrypt o come PGP/gnuPG. Per decifrare è infatti sufficiente scegliere la voce "decrypt file" e non cifra più di un file alla volta.

Quello che invece può tornare utile è l'altra funzione del programmino, ossia la possibilità di cifrare e codificare un testo che venga digitato o incollato al suo interno. Questo consente di non dover ricorrere a strumenti come Waste o Skype quando si vuole solo avere un po' di sicurezza nell'inivare un singolo messaggino istantaneo. Un messaggino che, se sniffato dal curiosone di turno, possa creare problemi o o che, arrivando ad un destinatario sbagliato, non sia causa di particolari rossori...

Per ottenere questo risultato è sufficiente digitare (o incollare) del testo nella finestra in alto del programma, premere "encrypt & encode", fornire la password di cifratura, copiare il testo ottenuto nella finestra sottostante e incollarlo dove ci pare... in una mail, in un instant messenger, sulla riga del net-send, in un file di testo... Naturalmente il destinatario dovrà compiere il processo inverso (possedendo il programma e conoscendo la chiave per decifrare il tutto). L'operazione può allungare l'invio di un comune messaggio di testo di 4-5 secondi... a volte vale la pena. Dato che spesso non è necessaria alcuna cifratura è l'utente a decidere quando e se servirsi di questo piccolo aiuto.

Questo piccolo stratagemma non sarà impenetrabile ma può rivelarsi sufficiente se lo "spione" sta solo sniffando senza grande determinazione.

Il programma occupa una parte limitata dello schermo, motivo per cui è abbastanza comodo tenerlo anche sempre aperto in una eventuale "sessione di messaggi".

Il suo utilizzo potrebbe richiedere i "runtimes" di Visual Basic; in fase di installazione viene fornito un link per poterli scaricare. Il programma richiede anche un codice di registrazione che però viene fornito gratuitamente sul sito senza la necessità di fornire alcun dato.( GF )