Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
248 Kb
Recensito da
Pubblicato il
12 dicembre 2008

Disegni e foto

Endlos

Mondi lontanissimi e disegni frattali multiprocessore, multipiattaforma, open source...

Il frattale è un oggetto geometrico, dice Wikipedia , e aggiungo io che spesso è davvero un bell'oggetto!

Endlos è un generatore di frattali opensource e multipiattaforma, scritto in Java (necessita per funzionare di JRE), in grado di trasformare equazioni in disegni, numeri in colori e curve in tornanti psichedelici infiniti e scandagliabili.

Velocissimo, utilizza persino processori multipli se presenti per calcolare e sfornare disegni più rapidamente, e precisissimo nei suoi calcoli. Ma anche coloratissimo, con oltre 1600 tavolozze disponibili per sperimentare nuove visioni e versioni di frattali ben riusciti.

Endlos può anche gestire e calcolare su più finestre separate differenti frattali, e permette livelli di zoom all'interno degli "oggetti geometrici" veramente impressionanti. Il risultato di tanti sforzi e calcoli può essere salvato sotto forma di immagine nei più comuni formati, e sono anche disponibili dei semplici ma efficaci effetti grafici da applicare al frattale finito oltre ad uno spesso indispensabile antialasing per eliminare lo sgradevole effetto "pixelloso" di alcune immagini frattaleggianti.

Per chi si intende di frattali farà sapere piacere che sono a disposizione una dozzina di insiemi famosi e non (Mandelbrot, Julia, e le loro amiche) e che tutti i parametri e valori dell'equazione sono personalizzabili e visualizzabili praticamente in tempo reale.

Le migliaia di tavolozze "colormap" sono disponibili in un download separato, ed una volta indicata la cartella nella quale andare a cercarlle andando a modificare le opzioni nella linguetta "colors" si avranno tutte sempre a disposizione in punta di mouse, scegliendo anche il modo in cui la colorazione viene calcolata in relazione al frattale.

Endlos è indubbiamente semplice e potente, e veloce quanto basta per curiosare e ravanare infiniti oggetti geometrici conosciuti come frattali, che sono anche nei broccoli, nelle conchiglie e nelle piante grasse , ma quelli di Endlos sono sicuramente più belli da vedere anche se non commestibili.

Programmi simili:
Frattali a colazione