Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
684 Kb
Recensito da

Enigma Simulator

Simulatore della storica macchina per cifratura Enigma, usata dai nazisti durante...

C’era la Guerra, la Seconda Mondiale, ed i nazisti utilizzavano una macchina per cifrare i propri messaggi chiamata Enigma .

Per molti storici la decodifica di Enigma da parte degli alleati fu uno degli elementi più importanti per risolvere il conflitto, e la fama del complicato macchinario è stato oggetto di un best-seller letterario e di un paio di film niente male: ( U-571 , e l’omonimo Enigma ).

Grazie a Terry Long, un programmatore con l’evidente passione per la Storia, Enigma Simulator può portare quella strana e complicata macchina su tutti i computer Mac con OS X. Gli anelli rotanti, la “Steckerbrett” con i connettori da inserire, la tastiera luminosa che evidenzia subito le lettere criptate in tempo reale.

Enigma Simulator È una macchina Enigma a tutti gli effetti, funzionante secondo le specifiche ufficiali e da usare seguendo le istruzioni ben dettagliate nell’ esempio presente sul sito.

Graficamente ineccepibile, con tanto di connettori animati da sistemare in punta di mouse, consente di codificare e decodificare messaggi criptati con altre macchine Enigma sempre a patto di conoscere la “chiave enigma” utilizzata.

Enigma Simulator può gestire file dagli appunti, esportare e salvare in un file i risultati ed essere utilizzata tramite AppleScript…

Certo, rispetto a tanti altri sistemi di crittografia attuali può far sorridere l’idea di dischi rotanti e altre diavolerie elettromeccaniche perfettamente simulate in questo eccellente programma: ma se Enigma ha fatto Storia, e si può usarla ancora senza portarsi dietro 12KG di macchinario… perchè no?

Programmi simili:
Crittografia, codificare…