Licenza
$19.95 in prova gratuita
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
21.77 Mb
Recensito da
Pubblicato il
11 settembre 2008

Giochi

Enigmo 2

Enigmi tridimensionali tra lava, acqua da portare a missione e tanti livelli anche...

Puzzle 3D cinetico, leggi della fisica tra spruzzi d'acqua, lava e livelli da risolvere con difficoltà crescente. Enigmo è un piccolo grande capolavoro in prova gratuita, una Incredible Machine da giocare e risolvere lungo una cinquantina di enigmi cervellotici quando basta per perderci intere ore.

Ogni livello, e quindi ogni "enigma", presenta delle strutture tridimensionali sempre più complesse nelle quali molto semplicemente bisogna indirizzare ogni getto nel contenitore relativo: l'acqua nella giara dell'acqua, il plasma radioattivo nel secchio apposito, e così via.

A disposizione del giocatore ci sono vari oggetti apparentemente senza senso come tamburi, acceleratori di particelle, lastre metalliche e tutto quel che serve per deviare, far rimbalzare, smistare e portare l'acqua nel giusto mulino, utilizzando anche elementi dinamici ed interattivi delle strutture come portali dimensionali, pulsanti da premere, specchi, magneti...

Enigmo 2 sembra facile, i primi livelli sono poco più di un tutorial, ma quando le cose cominciano a complicarsi diventa veramente cervellotico ed intrigante, e non mancano forum e siti con le soluzioni degli enigmi più enigmatici e mangiasonno.

La vista 3D risulta molto utile per sistemare con precisione gli oggetti, che si possono ruotare e piazzare liberamente in punta di mouse mentre i flussi scorrono e il bonus cala: in poche parole bisogna sbrigarsi (pure!) per ottenere dei buoni punteggi. Tasto destro e sinistro del mouse consentono comunque velocemente di spostarsi, muovere cose, controllare particolari, inventare soluzioni.

La natura libera dei movimenti possibili, e il "realismo" dei flussi liquidi in caduta libera, consentono più di una soluzione possibile in certi livelli, aumentando la longevità di un gioco già a 5 stelle.

Se cinquanta livelli sembrano pochi l'editor incluso consente di creare e scambiare con altri giocatori dei nuovi meccanismi e sfide, e qualcosina è disponibile per il download già nel sito stesso del gioco.

La varietà di "situazioni", di proprietà degli oggetti e degli scenari riesce a non annoiare, anche se purtroppo su certi livelli avanzati bisogna mettere in conto (oltre ai 20 dollari della registrazione) anche una buona dose di aspirine, buona volontà e pazienza.

NB: Il link principale della scheda porta al download per Windows, il link alternativo alla versione Mac. Chi volesse giocarci sul proprio iPhone deve rivolgersi direttamente all'iTunes Store, è uno dei più cliccati.

Programmi simili:
Puzzle e ancora puzzle