Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
2.68 Mb
Recensito da

Sicurezza privacy antivirus

Eraser

Supercancellino OpenSource, che pulisce laddove la spugnetta o il cestino non bastano...

Supercancellino OpenSource, che pulisce laddove la spugnetta o il cestino non bastano a cancellare ogni traccia! Infatti per ottenere il risultato non è certo sufficiente premere "cancella" su un file o spostarlo nel cestino: le tracce di quel file, brandelli di vita e di privacy, restano spesso per anni custoditi negli angoli polverosi degli hard disk, a disposizione dei curiosi e dei cattivelli.
Programmi come Eraser servono a pulire completamente, riscrivendo più volte e seguendo vari sistemi di riscrittura, ogni singolo byte dei file che si intende distruggere. Il programma è anche in grado di ripulire tutto lo spazio non utilizzato dai file attuali (e quindi sicuramente colmo di pezzettini di ex-file teoricamente cancellati...) e di fare tutto questo in maniera automatica programmando dei compitini da eseguire ad orari prestabiliti.

Eraser distrugge anche interi dischi col sistema DBan, già recensito e sempre tra i progetti di SourceForge.

Con pochi clic è quindi possibile, ad esempio, cancellare il contenuto di certe cartelle o pulire lo spazio inutilizzato secondo 4 diversi tipi di cancellazione tarati evidentemente su un livello di paranoia crescente....
Il sistema definito "Gutmann" cancella e riscrive i dati per ben 35 volte. Se poi qualcuno riesce a leggerli lo stesso merita almeno un Nobel o un posto alla Cia.