Licenza
gratuito / 29,95$
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.49 Mb
Recensito da
Pubblicato il
13 giugno 2006

Varie

EssentialPIM free

PIM: Organizer per informazioni con rubrica, calendari, annotazioni, appuntamenti,...

PIM, ossia "Personal Information Manager": gestore di informazioni personali. EssentialPIM non è uno strumento di spionaggio o un complotto per il piano spammatorio nazionale , ma un organizer moderatamente piccolo (passa da circa 2 mega e mezzo alla prima installazione ad un po' più di 3 mega dopo aver importato 300 contatti, per farsi un'idea) che può essere scaricato in versione free o PRO , ed in entrambi i casi sia in versione desktop che "portable", così da potersi infilare tranquillamente nella chiavetta USB da 70 giga, che contiene tutti i programmi recensiti su PI-download degli ultimi 3 anni.

EssentialPIM è agenda , perché attraverso le sezioni "eventi" e "compiti" (classici di qualsiasi applicazione compatibile iCal, come appunto questo programma) consente di inserire nel proprio calendario in modo intuitivo e semplice sia gli appuntamenti, sia le cose da fare.
Ad esempio è sufficiente puntare sulle 8 di oggi e trascinare fino alle 18.30 per impostare un evento che duri tutta la giornata lavorativa, addentrandosi poi nelle opzioni su allarmi, date e categorie...

EssentialPIM è diario e blocco appunti organizzato perché con la sezione "annotazioni" consente di avere sempre a disposizione qualcosa in più del WordPad e di racchiudere tutto come in un taccuino protetto da password (ahimè niente crittografia avanzata per la versione gratuita). Soprattutto ogni cosa è organizzabile in una struttura ad albero che è sempre possibile riordinare ed anche personalizzare un po' con delle icone colorate già a disposizione.

EssentialPIM è anche rubrica , naturalmente, e consente di importare tutti gli indirizzi anche da Outlook Express; a differenza del programma di serie con tutti i sistemi operativi Microsoft, però, permette di aggiungere foto, categorie ulteriori e di utilizzare le date dei compleanni per gli allarmi , come per eventi ed appuntamenti.

Non mancano le funzioni di ricerca, per ogni sezione, e molti modi diversi per raggiungere lo stesso risultato: l'interfaccia di EssentialPIM attraverso i menù a tendina o i tastoni a destra, oltre ad alcune funzioni di drag&drop, può far dimenticare la necessità di leggere la guida in linea (chm) che invece è li pronta e disponibile (per ora solo in inglese).

EssentialPIM consente funzioni di importazione ed esportazione (non sempre in tutte e due queste direzioni) di eventi e compiti (iCal), annotazioni (formati rtf e txt nonchè dei già recensiti treepad e keynote ), rubrica (Outlook Express, CSV, Vcard) e file di Outlook. Praticamente tutte le funzioni di esportazione supportano HTML.

Tra le altre caratteristiche sicuramente degne di nota c'è un minimo di backup, il salvataggio automatico ed un po' di sicurezza (blocco a tempo o sulla riduzione ad icona), la possibilità di aprire più database (che possono essere compressi per manutenzione periodica), la stampa (con anteprima), personalizzazione di scorciatoie da tastiera e di alcune modalità di visualizzazione, la già citata guida locale in formato chm (inglese), la disponibilità del file iCal con le festività italiane e tutti quei piccoli dettagli di qualità che possono sorprendere con l'uso e l'esplorazione del sito.

Disponibile attualmente in 30 lingue , tra le quali anche l'italiano, EssentialPim gira su Windows 98/Me/NT/2003/XP, ma funziona anche sotto Windows2000. L'unico (ma più che tollerabile) "nag" presente nella versione gratuita è un microscopico promemoria in alto a destra che ricorda le qualità della versione PRO.

La versione PRO fa molto di più , perché si paga, ed esiste anche per HandHeld PC. ( Giulio Fornasar )