Licenza
2,99 Euro
Sistema operativo
IOS
Lingua
Italiano
Dimensione
62.1 Mb
Recensito da
Pubblicato il
13 luglio 2016

Disegni e foto

Etchings

Filtri originali per immagini. Per iOS

Se c'è qualcosa che non manca sull'App Store (oltre, ovviamente, a giochi e giochini in tutte le salse) sono le applicazioni per alterare le immagini. Ci sono app per le classiche correzioni di post-produzione, altre per permettono di applicare filtri e/o effetti più o meno classici o più o meno originali, e altre ancora che permettono di effettuare dei piccoli fotomontaggi. Va da sé che ci sono app in grado di fare tutte queste cose (con limiti più o meno stringenti), ma solitamente quelle più simpatiche sono quelle che consentono di applicare in modo ottimale dei filtri particolari ed originali: una di queste è Etchings .

Etchings è un'app per iOS 7 o successivi (sia per iPhone che per iPad) che consente di ottenere dalle vostre foto degli effetti molto particolari, simili alle stampe multirighe che si ottengono dalle lastre incise (per intendeci, quei disegni che ritroviamo, per esempio, su francobolli o banconote).



L'applicazione è di una semplicità estrema, e si ottengono ottimi risultati in tre soli passi. Dopo aver scelto se scattare una nuova fotografia o attingere dalla propria libreria fotografica le opzioni disponibili sono:

1) selezionare la variante di effetto desiderata tra la dodici disponibili; alcune sono monocromatiche, altre enfatizzano i colori, altre ancora simulano l'effetto di un francobollo o di una banconota da un dollaro. Spendendo 99 centesimi di euro si può acquistare un pacchetto che contiene altri sei filtri (di cui almeno tre degni di nota)



2) scegliere tra sette diversi spessori delle "linee di incisione" (opzione che, per quanto possa sembrare banale, consente di ottenere risultati molto diversi per meglio adattarsi alla tipoligia dello scatto sul quale stiamo applicando l'effetto)



3) modificare il livello di luminosità dell'immagine originale così da ottenere, anche in questo caso, dei risultati compeltamernte diversi, anche in relazione all'effetto scelto inizialmente.



L'immagine così ottenuta si può condividere nel modo più classico (sui social o verso altre applicazioni) o esportare nel rullino fotografico anche in alta risoluzione, fino a 3300x3300 pixel, mantenendo anche i metadati GPS.



Etchings è il classico esempio di applicazione che fa una sola cosa ma la fa molto bene, e soprattutto consente di ottenere un effetto originale e gradevole, con un discreto numero di varianti che permettono di evitare la monotonia di risultati tutti uguali tra di loro: un acquisto consigliato agli appassionati del genere.




blog puce72

Gli altri interventi di sono disponibili a questo indirizzo