Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.14 Mb
Recensito da

Giochi

EuroMonopolioDX ( Monopoli )

Versione semplice, da giocare anche in solitaria del popolare gioco da tavolo

Vicolo corto, Vicolo Stretto, ma meglio il Parco della Vittoria! Chi non ha mai fatto un giro nei quartieri del Monopoli , tra lussuosi hotel, stazioni ferroviarie, imprevisti e probabilità, ha ora la possibilità di far pratica, o di sfidare gli amici, sul computer di casa.

EuroMonopolioDX è la versione Deluxe di un precedente giochino Made in Italy, che porta le sfide del popolarissimo gioco da tavolo sul desktop con una grafica essenziale ma carina, giocabilità e divertimento inclusi.

Scopo del gioco è sempre lo stesso, guadagnare in maniera esagerata comprando terreni, costruendo proprietà e spillando soldi agli altri giocatori fino a diventare l'unico, vero, grande monopolista: un sogno per molti, tranne per chi lo è già.

Si può giocare fino in quattro contemporaneamente (a turni!) sullo stesso Pc, o sfidare da uno a tre concorrenti gestiti dal computer e da una intelligenza artificiale abbastanza cattivella e senza scrupoli (non è facile da battere insomma!) anche se purtroppo l'eccessiva semplificazione del gioco rende meno combattute e divertenti alcune fasi, come il reclamo di terreni o il pagamento di somme molto esose: sarebbero eventi che nel gioco reale fanno battere il cuore, qui invece sono soltanto un turno tra i tanti a disposizione tra un tiro di dati, il rumore del salvadanaio che si rompe, ed il prossimo tiro di dadi.

Il sonoro è divertente e le partite scorrono via veloci, ed in qualsiasi momento è possibile salvare la partita in corso e riprenderla successivamente.

Qualche miglioria tuttavia sarebbe ancora possibile, dato che per esempio non è possibile curiosare nei dettagli delle proprietà acquistate (la tesserina del terreno acquistato appare soltanto nel momento dell'acquisto o quando comunque ci si finisce sopra con un tiro di dadi), e non è possibile nessuna personalizzazione, come ad esempio scegliere la propria pedina per giocare.

Ma son piccole cose rispetto alla possibilità di passare ore a comprare terreni, costruire case ed alberghi gufando contro gli avversari e sperando che ci capitino sopra, e ri-scoprire così il Monopoli. Chi ha bisogno di una ripassatina alle regole, e a tante informazioni riguardanti questa versione software, può dare un occhiata al DOC contenuto nella cartella del programma una volta installato.

Sul sito di Alex Bernardi, autore del gioco, sono disponibili tantissimi altri passatempi e giochi per allietare l'estate, ma anche le altre stagioni.

Giochi simili:
Tutti i giochi da tavolo di PI Download