Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
3.95 Mb
Recensito da
Pubblicato il
02 febbraio 2007

Varie

Exercise Minder

Esercizi per mantenersi in forma dopo troppe ore davanti al computer. Animati, e ...

Troppe ore davanti al computer? Troppo tempo passato a scrivere, navigare e lavorare? Ci pensa Exercise Minder a ricordare qualche semplice esercizio per tenere alla larga la cosiddetta RSI , i "danni da sforzi ripetitivi".

Se digitare sembra piccola cosa, così come può sembrare comodo starsene seduti, in realtà il corpo si ribella e si incricca. Exercise Minder si piazza a fianco all'orologio di sistema e ad intervalli regolari mostra una finestrella dentro la quale appare un immagine animata, accompagnata da un testo che spiega l'esercizio da compiere e le modalità d'esecuzione.

Le poche opzioni consentono di configurare il periodo tra un esercizio e l'altro, ed il tempo di permanenza della finestra di Exercise Minder sul desktop. Gli esercizi proposti sono tutti molto semplici e per la maggior parte da effettuare restandosene seduti sulla poltroncina o sedia di lavoro. Braccia in alto, gambe allungate, spalle da muovere in sù ed in giù, esercizi per le mani. Piccole grandi cose per non diventare un accessorio immobile del computer. E probabilmente anche per evitare seri danni al fisico.

L'unico esercizio non proposto, purtroppo, è quello di spegnere ogni tanto il Pc e farsi una passeggiata. Ma per questo non serve un programmino, ma solo il buon senso. In ogni caso, gli avvisi a tempo di Exercise Minder danno anche una scansione del tempo complessivo passato al computer, che può risultare utile a chi perde la percezione delle ore che volano tra un clic e un bit.

Il software ha bisogno della connessione Internet, si installa velocemente ed è un po ingombrante come consumo di memoria. Ma il fine giustifica i mezzi: la salute prima di tutto!

Programmi simili:
User Health
WorkRave