Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
4.03 Mb
Recensito da

Multimedia

Exit66 Jukebox

Jukebox Java multipiattaforma che indicizza e suona tutta la musica presente sul pc...

Già conosciuto come BlueVade Jukebox questo Exit66 è un... vero e proprio Jukebox a portata di destkop. Funziona all'interno dei browser e anche all'interno di una rete locale, consentendo di mettere il lista e suonare tutto quel che esiste nella LAN.

Il tutto attraverso una interfaccia che è praticamente una pagina html ( Java richiesto) multipiattaforma che offre una serie di semplici ma comodissimi strumenti per ascoltare musica in sequenza, compilando liste di canzoni in maniera intuitiva e semplice.

Al primo avvio occorre passare per l'Admin Control Panel per "spiegare" al programma dove sono sistemati i file da suonare, creando varie librerie che possono contenere musica presente sul computer locale o su dischi e computer connessi in rete ad esempio

C:marisamusicaLounge

e

\computerBabboTarantelle

Una volta configurate le librerie, il programma controlla ed indicizza tutti i file presenti, che sono facilmente reperibili semplicemente cliccando sulle lettere iniziali degli esecutori (vedi schermata allegata alla scheda)

Cliccando su B si ottiene un elenco di tutte le canzoni con esecutori che cominciano per B, e cliccando sui nomi si ottengono elenchi di tutte le canzoni di quell'esecutore, con tanto di copertine dei dischi, se presenti. I brani si possono inserire nella lista di ascolto semplicemente cliccandoci sopra.

Un piccolo popup "Thanks for the request" avvisa che il brano è stato inserito in lista, e difatti appare nella parte superiore della pagina di Exit66 insieme a tutti gli altri selezionati.

L'aspetto può essere modificato (mettendo mano al Jukebox.css) e l'intero programma è invece distribuito sotto licenza GNU/GPL ed in continuo sviluppo.

Ma Exit66 agisce anche come un vero e proprio... server di musica, ed è quindi raggiungibile ed utilizzabile da tutti i computer connessi in rete locale semplicemente digitando l'indirizzo della macchina sulla quale risiede

es: http://192.168.252.128:60/
(se è stata scelta la porta 60, al lancio del programma)

Un potente motore di ricerca consente di ravanare tra titoli, esecutori e nomi delle raccolte all'interno di tutte le librerie gestite da Exit66 Jukebox. Dall'iconcina a fianco all'orologio di sistema, e solo da lì (il browser si può anche chiudere, ma la musica continua a suonare) è possibile mettere in pausa questo mangiadischi software, ed accedere con un clic al pannello d'amministrazione.

È possibile configurare una password da amministratore, per evitare che chiunque manipoli le librerie e liste: troppi Dj a suonare rovinano il sugo! Beninteso che l'unico computer che "suona" è quello dove risiede il programma/server Exit66.

( LS )