Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
4.13 Mb
Recensito da

Accessori

ExitReality

Plugin per vari browser per navigare in 3D su qualsiasi sito, trasformando il web...

Benvenuti nelle colonie extramondo, ExitReality porta fuori dalla realtà e catapulta l'utente in un mondo tridimensionale composto da pagine web in tempo reale. Due passi su PI, facendo due chiacchiere con quella bionda che sta leggendo PI Download, mentre fuori, in altri siti, altre persone e community si incontrano e fanno cose.

Questo il mondo virtuale che propone ExitReality, anche se più di un viaggio fuori dalla realtà è effettivamente un viaggio all'interno del web, che sapientemente il plugin trasforma in ambienti tridimensionali passeggiabili anche in compagnia.

Qualcosa di simile si è già visto e recensito con Weblin , ma qui si entra proprio dentro ai siti internet a fare quattro passi! Un esempio? Meglio vedere direttamente il video !

Una volta installato, il programmino si piazza all'interno del browser (IE, Firefox, Chrome), con tanto di bottoncino dedicato, e consente di "lanciare in 3D" qualsiasi sito internet. I vari elementi del sito diventano oggetti 3D all'interno di vari ambienti, nei quali, previa registrazione gratuita, si possono incontrare altri avatar e scambiare opinioni e carinerie.

SecondLife dentro qualsiasi pagina web insomma, il concetto non è male, con le limitazioni del caso visto che nonostante oggetti e tante opzioni divertenti a disposizione questo programma non raggiunge la complessità di situazioni e destinazioni varie come quelle della vera (?) "seconda vita".

Ma il meglio di sé comunque ExitReality riesce a darlo all'interno di siti "compatibili" con il plugin, come ad esempio MySpace o Facebook che diventano delle esplorazioni degne di essere provate con gusto! Le pagine Myspace appaiono come grandi appartamenti dotati di schermi al plasma con i video, oppure di jukebox con la musica, e di una quantità di altri elementi della pagina dell'utente MySpace ben organizzati e sparpagliati per la casa virtuale.

Meglio ancora se il sito da "tridimensionalizzare" viene costruito su misura per ExitReality, pagine dedicate alla navigazione 3D che si possono visitare cliccando sugli esempi nella homepage del sito del programma. Chi ha un sito internet può crearne facilmente una versione 3D personalizzandola, ed ottenere un bottoncino "Launch in 3D" da piazzare sul proprio sito, a patto che i navigatori scarichino ed usino il plugin.

Una rivoluzione che spopolerà o un ennesimo buco virtuale nell'acqua? Invitare sul divano un'amica nel proprio MySpace ha un senso? Ed è davvero questo che vogliono gli utenti? Presto per dirlo.

Nonostante la direzione commerciale che sembra prendere il progetto, proponendo l'idea di negozi 3D visitabili in compagnia, ExitReality potrebbe diventare un modo alternativo e divertente di condividere navigazioni e di conoscere persone in base ai loro interessi, collezionando "buddies" per chattare e invitando altri amici nel mondo virtuale del web come non si era ancora mai visto. Un social network 3D, con chat 3D, con siti 3D, avatar 3D e ricerche 3D che aspetta solo di essere provato.

Purtroppo per il momento il plugin è disponibile solo per Windows, ed è tutt'altro che stabile. I crash durante le prove sono stati frequenti, e qualche opzione diventa invisibile a volte su Firefox. A pochi giorni dal rilascio della prima versione si può comunque ben sperare in veloci aggiornamenti, e di aggiustamenti su eventuali problemi e bug che è sempre bene segnalare per aiutare lo sviluppo di una applicazione gratuita come questa.

Una nota stonata riguarda la "conversione" in 3D di siti particolarmente complessi, come la prima pagina di un quotidiano: la grande quantità di link e di immagini grandi e piccole si trasforma spesso in una intricata selva di troppi oggetti sparsi, anche se ordinati e incolonnati, difficile da comprendere e tutt'altro che divertenti da passeggiare .

Programmi simili:
Weblin