Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
411 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

ExplorerXP

File manager alternativo evoluto e completo, tante finestre affiancate in contemporanea...

Piccolo, evoluto, veloce, versatile e gratuito "esplora risorse" alternativo! Explorer XP è dedicato a chi non si accontenta di aprire una finestra alla volta per copiare, spostare e gestire file e cartelle.

Sin dai tempi di Norton Commander , la comodità di affiancare due finestre è dimostrata, ma questo programmino va oltre: consente di visualizzare qualsiasi numero di finestre affiancandole orizzontalmente o verticalmente (spazio sullo schermo permettendo!).

Se le cartelle aperte in finestra sono troppe, o semplicemente se non si ha la necessità di visualizzarle contemporaneamente, ExplorerXP propone anche la visualizzazione "a linguette" tanto cara ai browser Web.

In ogni linguetta una cartella o un disco del computer, saltando da una all'altra con semplici clic. La visualizzazione di file e cartelle è simile a quella di Windows, ma il programma può anche mostrare comode righe divisorie per incolonnare meglio gli elenchi, e calcola opzionalmente anche il "peso" delle cartelle, mostrando il totale di spazio occupato da tutto quel che contengono.

Tante comodità non servirebbero a nulla se non fosse possibile "salvare" un gruppo di finestre sotto un unico nome: ExplorerXP consente per fortuna di salvare comodamente dei gruppi di linguette (es: GestioneFoto) memorizzando tutte le cartelle aperte per gestire tutti i file di un determinato lavoro o svago, dando quindi la possibilità all'utente di ritornare in qualsiasi momento ad un "piano di lavoro" precedente.

Moltissime operazioni sono effettuabili grazie a scorciatoie da tastiera configurabili ( vedi esempi ) ed il programma integra anche un semplice strumento per rinominare file. In più è possibile aprire il Prompt dei Comandi partendo da qualsiasi cartella selezionata.

Programmi simili:
Nexus File
Free Commander
Jexplorer