Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
678 Kb
Recensito da

Exposure Plot

Analisi dell'uso delle macchine fotografiche digitali, in base ai dati EXIF

Precedentemente conosciuto col nome di FocalPlot, ecco un utile accessorio per i professionisti della fotografia digitale, e per tutti gli aspiranti tali. Exposure Plot analizza l’utilizzo della macchina fotografica, leggendo ed estraendo i dati EXIF da intere cartelline di immagini.

Una volta analizzate tante fotografie, e registrato i valori di apertura del diaframma, velocità dello scatto e la regolazione dell ISO… tutti i dati vengono mostrati sotto forma di diagrammi di vario tipo, come ben visibile nella schermata allegata a questa scheda.

Questi dati possono fornire utili informazioni su eventuali abitudini del fotografo, o verificare come mai tutte le foto di una determinata cartellina sono buie, quindi anche gli eventuali difetti dell’uomo o della macchina fotografica (se usata sempre e solo in modalità automatica).

Exposure Plot può analizzare singole cartelle con sottocartelle, ma anche interi dischi, flash card, dischi in rete o removibili. È ovviamente indispensabile che i file analizzati siano corredati dei dati EXIF, per cui qualsiasi modifica o utility che ripulisca questi dati rende impossibili le analisi di questo programmino.