Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
652 Kb
Recensito da

Utility

ExposurePlot

Per i professionisti dello scatto. La lente giusta al momento giusto, in un clic

Ci sono due modi per scattare una foto, e altrettanti per intendere l'arte della fotografia: abbandonarsi alla tentazione dello scatto rapido, fatto senza cura né regolazioni, oppure impostare tutti i parametri possibili e immaginabili, con l'emozione del bambino in un negozio di giocattoli. ExposurePlot rientra nell'ideale pacchetto di programmi per gli appartenenti alla seconda categoria, che qualche volta non tengono conto del tipo di lente utilizzata e sbraitano di fronte a dettagli persi o non catturati alla perfezione.

Questo piccolo ma potente software, infatti, analizza in profondità le nostre fotografie e dopo pochi istanti propone un rapporto preciso su parametri essenziali per il fotografo più esigente: lunghezza focale, ISO, apertura e velocità dell'otturatore. Ecco, se sai di cosa sto parlando questo è un software che fa al caso tuo. Altrimenti ripassa tra qualche tempo: non si sa mai che il sacro fuoco della fotografia digitale sia sceso su di te e ti faccia sentire l'impellente necessità di sapere se per quella data fotografia hai utilizzato un 50 mm piuttosto che un 60 mm, o un'apertura F5,6 piuttosto che una F6,3.

L'installazione di ExpsurePlot, che non è altro che una versione riveduta e corretta dello storico FocalPlot, è facile e molto veloce, e in pochi secondi ti mette di fronte a un'interfaccia che ci pensa da sola a scremare i possibili utilizzatori: è "tosta" e chi non fosse pratico di questi software è possibile che si senta spaesato.
I temerari, o semplicemente gli appassionati, apprezzeranno fin da subito la capacità di analizzare le foto raccolte nelle cartelle del tuo disco fisso, con la creazione istantanea di utili statistiche. Insomma, quante immagini utilizzano il 40 mm? Quante il 50mm? E in quanti casi la velocità dell'otturatore è 0,0333?

ExpsourePlot è un programma eccellente per affinare la tua abilità fotografica, e magari pianificare il tuo prossimo acquisto, dopo aver compreso quali sono le lenti che utilizzi più spesso. L'interfaccia, come detto, è piuttosto spartana, ma chi arriva a usare un software di questo tipo non ha certo bisogno di fronzoli. Buono scatto!