Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
298 Kb
Recensito da

Audio e video

Express Rip

Rippa al volo, rippa espresso! Rippare, in pratica convertire CdAudio in Mp3 ma non...

Rippa al volo, rippa espresso! Rippare, in pratica convertire CdAudio.

In parole semplici Express Rip è uno di quei programmi che consente di estrarre tracce audio da un cd audio trasformandole in file gestibili su personal computer. La trasformazione può generare enormi file WAV (non compressi, copie identiche del contenuto del CDAudio) o file compressi (Mp3 ad esempio) che occupano meno spazio su disco ma sono versioni di qualità audio inferiore a quella di partenza.

Va ricordato il teorema dell'acquario di Beppe Grillo: da un acquario si può fare una zuppa di pesce, ma non viceversa! Una volta compresso in un formato come Mp3 un cd Audio non c'è modo di recuperare la qualità audio dispersa nella compressione, quindi attenzione a rippare e comprimere in maniera consapevole.

Visto che però, ad esempio, moltissimi lettori audio portatili utilizzano formati compressi.. arriva in aiuto questo programmino semplice e gratuito che si vanta di essere il più veloce di tutti. Usando un metodo di estrazione audio proprietario riesce a velocizzare al massimo l'operazione di "succhio". Per l'eventuale operazione di compressione la velocità è anche determinata dalla potenza del PC, anche se ormai la maggior parte dei computer ninja in circolazione è abituata a comprimere e decomprimere audio ed altro alla velocità della luce.

Chi non ha mai voglia di digitare apprezzerà la possibilità di scaricare dal database on line FreeDB tutti i dati relativi ai titoli ed esecutori dei cd da rippare.

Purtroppo alcuni dei metodi di compressione alternativi, così come una serie di altre caratteristiche, sono funzionanti solo nella versione commerciale "Plus" del programma.