Licenza
gratuito
Sistema operativo
Linux
Lingua
Italiano
Dimensione
483 Kb
Recensito da

Siti Web

Extreme Editor

Editor di testi, codici e scripting piccolo, comodo e senza installazione richies...

Sport estremi, sesso estremo, gli estremi che non si toccano mai, e cosa dire di un editor estremo ?

Extreme Editor, per gli amici Eedit, non ha bisogno di installazione (per chiavette USB e supporti digitali mobili) ed è piccolo, carino e completo. È in grado di gestire più file testuali contemporaneamente, grazie ad una interfaccia "a linguette", ed evidenzia la sintassi di numerosi linguaggi di programmazione e scripting come HTML, Javascript, C++, VB. PHP e tanti altri.

Niente fronzoli, perché il protagonista è il testo digitato all'interno dei documenti di Eedit, niente bottoni (opzionalmente ci sono!) ma solo menù a discesa per accedere a vari strumenti e opzioni, e qualche strumento utile accessorio come un convertitore decimale-binario-hex ed una tabellina di valori ASCII.

Un'altra innegabile comodità offerta da questo piccolo grande editor è sicuramente la codifica al volo del testo utilizzando un algoritmo Twofish a 160bit. È sufficiente premere F6, immettere una password, ed il contenuto del documento viene trasformato in una sequenza codificata leggibile soltanto a chi conosce la password utilizzata per proteggerlo.

Estremo nel nome, piccolo e comodo nei fatti, è disponibile gratuitamente sotto licenza GNUGPL insieme al proprio codice sorgente per Windows e Linux, anche se per quest'ultima versione è stato fermato lo sviluppo visto che il programma, per parola dello stesso autore, non aggiunge poi molto rispetto all'editor di testi Gnome Editor già presente su quella piattaforma.

Eedit è dedicato soprattutto a chi scrive codici e script, offre anche una "HEX View" per visualizzare il codice nudo e crudo ed un semplice sistema di segnalibri per memorizzare e ritrovare il punto giusto all'interno dei testi. Ma rappresenta comunque un ottimo sostituto del classico BlocNotes di Windows, con molte più opzioni, prima fra tutte la possibilità di aprire più documenti contemporaneamente e anche di grandi dimensioni.

Programmi simili:
Tanti bloc notes alternativi su PI Download
Editor, con la sintassi
Editor, con la sintassi, su PI Download