Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
893 Kb
Recensito da
Pubblicato il
03 marzo 2006

Gestione file e computer

EyeDrives

Monitor per dischi fissi e non, utility per analisi e controllo dei drive

Occhio al drive o meglio occhi sui dischi! Eyedrives è una utility che guarda, analizza, tiene sotto controllo e calcola spazio e spreco dei dischi fissi e non.

Attraverso la sua semplice interfaccia, modificabile nei colori, con pochi semplici bottoni può mostrare lo spazio usato in Byte, KByte, MegaByte o GigaByte, mostrando in un sol colpo tutti i drive, o solo quelli selezionati.

Ogni disco può poi essere analizzato e visualizzato nei dettagli, facendo contare e calcolare al programmino lo spazio usato e sprecato, oppure il modo in cui il disco è stato formattato e via dicendo.

All'avvio, EyeDrives elenca tutti i dischi che trova, compresi dischi rimovibili e cd/DVD, ma è comunque possibile scegliere in maniera semplice ed intuitiva quali drive visualizzare o meno dal menù View. Lo stesso menù contiene una interessante voce "Info" (ci si arriva anche dal bottone con la "I") che mostra una finestrella di informazioni piena di tabelle che finalmente chiariscono anche ai novellini quanti bit ci sono in un byte, quanti kb ci sono in un Mega etc etc, oltre che informare sulle dimensioni dei cluster standard a seconda della formattazione del disco (vedi schermata allegata a questa scheda).

Tre indicatori colorati mostrano anche la quantità di RAM fisica e usata, oltre alle dimensioni del file di scambio.