Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
790 Kb
Recensito da
Pubblicato il
30 settembre 2005

Accessori

EyeOnSite

Controlla che i siti prescelti siano ancora e sempre attivi

Dai creatori di FAQgenie , ecco EyeOnSite.

Il freewarino tiene letteralmente d'occhio i siti per controllare che questi siano accessibili da internet. I tipi di servizio che possono essere monitorati sono http, ftp, smtp e pop3.

Quando il sito "va giù" ( per qualche motivo risulta essere inaccessibile ) l'utente del programmino può scegliere se essere avvertito con un messaggio visivo o sonoro. In aggiunta è possibile inviare un messaggio di posta elettronica o eseguire un'applicazione che magari potrebbe risolvere il problema.

Naturalmente è possibile impostare l'intervallo con il quale EyeOnSite "pungolerà" gli oggetti interessati per vedere se sono vivi o morti, definire il testo dei messaggi o il suono da usare, impostare da chi e verso chi mandare messaggi di posta per notificare i problemi, definire se far partire EyeOnSite all'avvio di Windows, se deve restare nel SysTray ed altri piccoli dettagli.

Dotato di registrazione di log e statistiche per ogni singolo oggetto monitorato, EyeOnSite, nella versione gratuita, permette purtroppo di snellire questo lavoro di controllo solo per due siti, mentre non ha questo tipo di limitazioni nelle versioni a pagamento.

Si sa che non c'è niente di tutto questo che un sistemista esperto non possa fare con degli script e altri strumenti basilari ma questo strumentino può comunque essere d'aiuto per i pigri, per webmaster amatoriali o magari per qualche blogger... magari per il super-capo che deve sempre sapere se il sito è su o giù... o chissà per chi altro... EyeOnSite è gratuito in ambito personale o professionale purchè non sia utilizzato direttamente per lucrarci.( GF )