Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
537 Kb
Recensito da

Sicurezza privacy antivirus

EzWipe

Eliminare veramente, sul serio, qualsiasi file dal menù contestuale. Tre sovrascritture...

EzWipe è un piccolo programma per cancellare sul serio un file, da menù contestuale. Quando Windows sposta un file nel cestino, o quando viene vuotato il cestino, il contenuto del file rimane comunque sul disco, tanto è vero che esistono molti programmi per recuperare file cancellati accidentalmente (vedi fondo scheda).

Una volta installata,. questa piccola utility consente di accedere dal menù contestuale (clic destro su qualsiasi file o gruppo di file selezionati) alla voce "EzWipe". Cliccandola, si accede ad una piccola interfaccia che chiede conferma della cancellazione definitiva di tutti i file selezionati.

Il programma usa un metodo che ritiene sicuro per cancellare tutti i singoli dati contenuti nel file da far scomparire: in tre successive passate sovrascrive tanti "zero", poi tanti "uno" ed infine tanti numeri casuali.

A differenza di altri programmi simili non è possibile scegliere il metodo di "disintegrazione" file, ma il programma punta ad una semplicità d'uso che sicuramente raggiunge con merito. Piccolo, gratuito, semplicissimo da usare (è sempre lì nel menu contestuale, basta un clic) e quindi alla portata di tutti.

Attenzione: i file cancellati con EzWipe, e simili, non possono essere recuperati, a meno di non avere il solito cuggino all'Fbi.

Per cancellare file in maniera sicura:
Super Shredder
Eraser
Simple File Shredder
Dban
Disk Redactor



Per recuperare file recuperabili, o per scoprire quanto sia semplice recuperare un file cancellato apparentemente da Windows:
Restoration
Free Undelete
Smart Recovery
Recuva