Licenza
gratuito per 30 giorni
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
70.1 Mb
Recensito da

Navigare

F-Secure Internet Security 2010

Virus battuti a tempo record. Scansioni fatte e servite alla velocità della luce....

Se c'era una caratteristica, nelle vecchie versioni di F-Secure, che lasciava un po' a desiderare, questa era il sistema di protezione delle navigazioni online. Insomma, per distinguere i siti pericolosi, a rischio malware o phishing, da quelli innocui, era meglio affidarsi alle tecnologie di cui sono dotati ormai tutti i browser. La nuova versione di Internet Security 2010, invece, scombina le carte e ti mette davanti a un prodotto ormai maturo sotto tutti i punti di vista.

Ehi, "maturo" non significa "vecchietto" (fiuuu), quindi puoi contare pure su prestazioni scoppiettanti. Il produttore assicura un protezione che non compromette affatto la velocità del computer e delle tue peregrinazioni sul web e, benché questo non sia del tutto vero (un minimo di rallentamento c'è e si vede), c'è da riconoscere che F-Secure Internet Security 2010 è uno dei software di sicurezza più veloci sulla piazza: si parla del 70 per cento in meno di memoria utilizzata e di tempi del 60 per cento inferiori. Tanto che ti viene voglia di sfruttare le funzioni di scansione anche mentre fai altro, ma da utente modello quale sei sai bene che è una cosa da evitare come la peste (alcuni malware, infatti, trovano il modo di nascondersi meglio).

Buona ed efficace la protezione offerta dal sistema di controllo parentale, che consente di analizzare e tenere sott'occhio la navigazione dei più piccoli (e a volte non solo loro) in determinati orari e siti web, regolandola se necessario. E tornando alla protezione della navigazione dai malware, phishing e schifezze varie, ciò che stupisce, nel nuovo Internet Security 2010, è la prontezza di risposta quando si incappa in un sito pericoloso. L'analisi è veloce ed efficace, non cadendo mai nella trappola del "falso positivo" e lanciandoti l'allarme solo quando è davvero necessario.

E se anche per ciò che concerne il rilevamento e la rimozione di spyware c'è di che rallegrarsi, permane qualche dubbio sull'efficacia del firewall. Intendiamoci: non è che non funzioni, ma le opzioni offerte e gli strumenti di configurazione lo rendono un po' limitato, e questo fa un po' a pugni col tripudio di controlli offerti nelle altre sezioni di Internet Security 2010. Insomma, per dirla breve, sembra un firewall aggiunto all'ultimo momento, giusto per completare il pacchetto e poco più.

Si attesta su ottimi livelli, invece, l'efficienza del filtro anti-spam: la posta indesiderata ha le ore contate, e (molto) raramente le e-mail genuini sono confuse e cestinate.