Licenza
gratuito
Sistema operativo
Symbian
Lingua
Italiano
Dimensione
64 Kb
Recensito da

Utility

Fallymeter

Due click per conoscere informazioni pseudo-scientifiche. Per soddisfare il nerd dentro...

Ci sono persone che crescono e hanno la voglia, quasi il bisogno, di conoscere tutto ciò che hanno intorno. Solitamente sono le stesse persone che cominciano ad appassionarsi di materie scientifiche, e che non smettono mai di porsi quesiti, giorno dopo giorno sempre più difficili. È a questa categoria che si rivolgono applicazioni come Fallymeter, un programma che permette a tutti i possessori di smartphone Symbian di conoscere in un attimo l'altezza di un precipizio o la lontananza di un temporale.

Certo, si tratta fondamentalmente di dati quasi sempre inutili, se si bada al lato pratico, ma che ad alcuni fa molto piacere conoscere per il semplice fatto di vedere un numero che riesce a sintetizzare un intero evento o fenomeno, anche se fine a se stesso (e chissà, forse anche chi scrive fa parte di questa categoria di persone).

Fallymeter è molto semplice da utilizzare: è necessario premere solamente il tasto "Start/Stop" (badando di non sbagliare categoria) per osservare nella parte in alto l'altezza di un precipizio, un pozzo o qualsiasi tipo di voragine (es: si prende un sasso e nel momento in cui lo si lascia cadere si preme il tasto per poi ripremerlo quando si sente l'impatto). Lo stesso procedimento è richiesto per conoscere la lontananza di un tuono (in questo caso sarà necessario premere alla visione del lampo per poi ripremere una volta sentito il tuono).

Fallymeter non si propone come un programma infallibile, per cui è meglio sapere fin da subito che i dati rilevati sono da prendere con le pinze, viste le tante variabili in gioco. È comunque uno strumento facile da usare, e sicuramente in grado di suscitare l'interesse di molte persone. Senza dimenticare che è gratuito, e quindi una prova la merita sicuramente.