Licenza
gratuito
Sistema operativo
Android
Lingua
Italiano
Dimensione
3.91 Mb
Recensito da

Svago

Fast for Facebook

App alternativa e non ufficiale per l'accesso a Facebook a mezzo Android

L'applicazione ufficiale di Facebook non ha mai riscosso il pieno consenso tra gli utenti e di fatto molti continuano ad accedere al social network via browser anche da smartphone e tablet. Fast for Facebook , realizzata dallo sviluppatore team2soft, prova a far cambiare idea, offrendo un modo alternativo e non ufficiale per accedere alla piattaforma di Mark Zuckerberg. La promessa è quella di un'esperienza d'uso più gradevole e più veloce. Ma sarà vero?

Avviata l'applicazione, si deve innanzitutto effettuare l'accesso al proprio account Facebook. Basta toccare Accedi con Facebook e inserire email e password usati sul social network. Toccare quindi Continua per dare l'autorizzazione e tornare all'applicazione.


Al primo accesso verrà visualizzato un piccolo wizard con le caratteristiche dell'app. Basta toccare Next per andare avanti. Al quinto passo sarà possibile scegliere il colore per lo sfondo (ma l'interfaccia potrà essere personalizzata anche in un secondo momento). Infine, è possibile selezionare le pagine preferite in modo da trovarle velocemente nei feed.


Fast for Facebook ha un'interfaccia leggera, facile da navigare e anche molto veloce. La prima scheda è Preferiti : consente di accedere velocemente agli aggiornamenti per le pagine selezionate precedentemente. Toccando l'icona + si può pubblicare rapidamente un aggiornamento di stato, caricare una foto e aggiungere ai preferiti.


La seconda scheda, invece, permette l'accesso diretto a Facebook attraverso il browser integrato nell'app. In altre parole, è come se si visitasse la propria pagina di Facebook attraverso il browser di un dispositivo mobile. Di conseguenza si tratta di una versione più leggera e ottimizzata per lo schermo del dispositivo.


La terza scheda serve invece per leggere i messaggi ricevuti, mentre la quarta è quella per consultare le notifiche.


Toccando l'icona in alto a destra col simbolo del monitor si può passare alla versione desktop di Facebook.


Toccando invece l'icona in alto a sinistra si accede al pannello del menu da cui è possibile passare velocemente alle varie sezioni, per inserire un aggiornamento di stato, aggiungere una foto, un video, avviare una chat e consultare gli eventi.


Selezionando Impostazioni si può accedere alle opzioni per la personalizzazione dell'interfaccia. Da qui si può cambiare il tema, scegliere il colore per lo sfondo, impostare un font più grande, modificare la lingua e altro ancora.

Fast for Facebook è un'applicazione alternativa a quella ufficiale Facebook che ha tra le caratteristiche interessanti la possibilità di impostare un tema personalizzato e un'interfaccia più immediata per la lettura degli aggiornamenti delle pagine che si seguono. Purtroppo, ha ancora diversi bug e il banner pubblicitario risulta un po' fastidioso, rovinando proprio una delle sue caratteristiche principali, ovvero il design. A nostro parere, dunque, rimane quindi un'app incompiuta che, sebbene ce la metta tutta, non riesce ad essere migliore di quella ufficiale.