Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
5.18 Mb
Recensito da

Audio e video

FastStone Image Viewer 4.8

Visualizzatore e convertitore di immagini gratuito, per sistemi Windows

FastTone è un visualizzatore di immagini gratuito per Windows che porta con sé molte utili feature, quali un funzionale (anche se non avanzatissimo) editor incorporato e un creatore di slideshow.

L'installazione non presenta particolari intoppi e non propone l'installazione di toolbar o altri sgraditi programmi. Una volta installato nel sistema, un doppio clic sull'icona creata sul desktop lo avvierà ma, stranamente, il programma non si posiziona direttamente nella directory di default delle immagini, e dovremo navigare nel disco per posizionarci nella raccolta immagini.



L'interfaccia propone le miniature delle immagini presenti nella cartella scelta e, in basso a sinistra, una anteprima dell'immagine selezionata con il cursore. Le numerose icone presenti nella barra superiore della GUI mettono fin da subito l'utente in grado di effettuare tutte le operazioni che sono possibili con il programma, da quella che consente di scaricare le immagini memorizzate su una eventuale memory card a quella che permette di effettuare delle scansioni da una periferica di acquisizione immagini installata sul sistema.

Con FastStone è possibile visualizzare "al volo" i dati EXIF di un'immagine, se in essa presenti. Una volta selezionata l'immagine che ci interessa, sarà sufficiente premere il tasto "I" per avere accesso a tutte le informazioni dello scatto.



Tra gli strumenti non sempre presenti nei software di questo genere troviamo un funzionale Cattura schermo , attivabile tramite l'icona visualizzabile nell'immagine che segue. È possibile effettuare la cattura dell'intero schermo o di una determinate area, inviando poi l'immagine catturata direttamente al programma o agli appunti di Windows per incollarla in seguito in un eventuale programma di fotoritocco.



Pur non pretendendo di sostituire Photoshop, FastStone dispone di numerosi strumenti per intervenire sulle immagini. Selezionando la voce "colori" dalla barra dei menu, per esempio, è possibile regolare le luci, i colori, i livelli dell'immagine e anche applicare velocemente il classico Effetto seppia oppure invertire i colori dell'immagine per crearne una copia in Negativo .



Effetti più "importanti", come la creazione di bordi, la filigrana, la pittura a olio oppure la lente di ingradimento , sono applicabili tramite il menu Effetti , selezionando poi la voce che interessa.



È possibile creare una sorta di "provini" delle immagini presenti nella cartella selezionata, ovvero un file PDF con la lista e le miniature di tutte le immagini, premendo la combinazione di tasti ALT+C oppure scegliendo la voce Crea/Crea lista dei contatti dalla barra dei menu.

Con lo strumento Disegno (Modifica/Strumento disegno) , infine, è possibile applicare del testo a un'immagine, piuttosto che dei balloon o altri semplici elementi grafici.



FastStone Image Viewer, insomma, è un ottimo strumento gratuito per gli utenti Windows visto che, di default, il sistema operativo di Redmond non propone un programma per gestire dignitosamente le proprie collezioni di immagini  né tantomeno un software per effettuare un minimo di fotoritocco.