Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
2.44 Mb
Recensito da
Pubblicato il
29 aprile 2005

Tutti

FastStone Viewer

Visualizzatore di immagini gratuito pieno di strumenti e sorprese

Gratuito per uso privato e non commerciale, anche per scuole e organizzazioni non-profit, FastStone Viewer è un leggero ma potente visualizzatore di immagini pieno di piccole ed utili caratteristiche.

Rinominare, ricolorare, convertire, tagliare, marchiare ed applicare effetti sono operazioni in punta di clic con questo piccolo freeware che ha una interfaccia molto semplice ed intuitiva nonché modificabile tramite skin. Anche per la visualizzazione tout-court sono disponibili comodità come lo zoom durante la visione a tutto schermo, e più di 150 begli effetti di transizione per la visione in sequenza di intere cartelline di immagini con tanto di sottofondo musicale a scelta!

FastStone impressiona per la quantità di opzioni disponibili per ogni funzione, restando semplicissimo per chi ha solo bisogno di consultare visivamente cartelle piene di immagini.

Tra le varie chicche sparse qui e là va menzionata senz'altro "Compare Images", che consente di visualizzare a tutto schermo, con possibilità di zoom, due o più immagini per compararle (max 4!). La sgranatura visibile con un ingrandimento esagerato può essere addolcita selezionando la funzione "Smooth".

Tra le modifiche disponibili, oltre al consueto carnet per la gestione del colore e del contrasto/brillantezza, vanno ricordati uno strumentino per rimuovere gli occhi rossi nelle maledette foto con il flash, ed uno strumento per piazzare qualsiasi immagine su un fondo colorato a piacere, che proietta un'ombra del colore desiderato. Semplice, ma efficace!

Tutte le miniature visualizzate dal programma vengono memorizzate in un database che, a lungo andare, può diventare grande e pesante. Ma anche in questo caso FastStone brilla per semplicità: con due clic si può ottimizzare, o vuotare, l'intero archivio delle "anteprime".