Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
1.18 Mb
Recensito da
Pubblicato il
31 maggio 2016

Gestione file e computer

File Punter

Per programmare la copia e lo spostamento di grandi quantità di file sul disco rigido...

Una delle situazioni più comuni che si verificano quando si usa il PC è quella di ritrovarsi in breve tempo tante cartelle piene zeppe di file di ogni genere: documenti, immagini, video, brani musicali e quant'altro. Inoltre, una gestione così confusionaria rende difficile districarsi tra migliaia di file per trovare rapidamente quel che ci interessa. L'ideale sarebbe mettere in ordine i file, ad esempio per tipo, e ciascuno in una cartella che raggruppi tutti gli altri dello stesso genere. Per farlo senza impazzire andando avanti e indietro tra le cartelle, possiamo utilizzare File Punter . Grazie a questo programma, che peraltro non richiede installazione, impostando in pochi minuti delle semplici regole potremo programmare tutte le copie e gli spostamenti di file e farli eseguire in automatico al PC risparmiando un sacco di tempo. Vediamo come fare.


Estraiamo l'archivio FilePunter.zip e facciamo doppio clic su FilePunter.exe . Quando compare l'interfaccia principale del programma clicchiamo sul pulsante + .


In Source dir indichiamo la cartella di origine e in Destination quella di destinazione. In Pattern inseriamo la regola (ad esempio *.avi ), che individuerà il tipo di file da copiare o spostare da una cartella all'altra, e premiamo Add entry . Ripetiamo la procedura per creare altre regole con differenti estensioni.


Selezioniamo tutte le regole mettendo un segno di spunta alla loro sinistra. Dal menu a tendina Method selezioniamo l'opzione Copy files to destination per copiare i file oppure Move files to destination per spostarli. Per avviare la copia o lo spostamento dei file premiamo Start .

Nonostante File Punter sia un po' datato (la versione 1.0.8 che abbiamo testato risale al 2014), fa bene il suo lavoro, semplificando la catalogazione dei contenuti archiviati nel PC.

Se abbiamo semplicemente bisogno di copiare o spostare file da una cartella all'altra nel minor tempo possibile possiamo affidarci a software specifici ottimizzati per questo tipo di operazioni, che dispongono anche di utili funzioni accessorie. Un programma che compie queste operazioni in modo veloce e sicuro è FastCopy , compatibile anche con Windows 10. Questo programma permette di leggere e scrivere dati ad alta velocità impostando anche alcuni parametri come la datazione dei file, la dimensione minima e massima ecc. È possibile, inoltre, controllare la velocità di copia e impostare la verifica nel caso in cui si tratti di file particolarmente importanti.